Sensibilità dente sotto ponte

Ho due domande da fare:

1) Nella parte dx mi è stato fatto un ponte di tre elementi ma dopo due mesi il dente sotto il ponte (pilastro) è andato in pulpite e il dentista mi praticato un forellino sulla corona e devitalizzato il dente praticando poi l'otturazione.
Volevo sapere se questa otturazione è definitiva (perche secondo alcune persone del settore l'otturazione prima o poi andrà via e nessun materiale potrà aderire con la ceramica portando alla fine problema al dente devitalizzato.)

2) Anche nella parte sx ho messo un ponte da tre elementi (denti pilastri non devitalizzati) e nonostante siano passati due mesi sento ancora sensibilità a caldo e freddo(dolore che scopare subito)e il mio dentista dice che è normale e che ci vuole un po di tempo.

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1) Volevo sapere se questa otturazione è definitiva perche secondo alcune persone del settore l'otturazione prima o poi andrà via e nessun materiale potrà aderire con la ceramica portando alla fine problema al dente devitalizzato.)
posso confermare
2) Anche nella parte sx ho messo un ponte da tre elementi (denti pilastri non devitalizzati) e nonostante siano passati due mesi sento ancora sensibilità a caldo e freddo(dolore che scompare subito)e il mio dentista dice che è normale e che ci vuole un po di tempo.
potrebbe passare ma anche aumentare e peggiorare e comunque non è normale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La terapia sul dnete in pulpite è stata corretta.
E' vero che nessun materiale potrà aderire veramente alla ceramica, ma allo stesso modo nessun materiale aderisce veramente al dente.
Alla fine porterà problemi al dente devitalizzato, è vero, ma si tratta di capire "quando".
Se correttamente eseguita, questi problemi avverranno fra parecchi anni, e potranno essere emendati per tempo, più o meno quando il ponte potrà non essere più idoneo alla funzione.

Per la situazione a destra, tenga sotto controllo.

Ma, la prossima volta, prediliga la soluzione implantare anziché rovinare irrimediabilmente due denti, con tutte le problematiche che può scatenare, per mettere quello mancante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)