Ho letto che alcuni sono svenuti dopo l'anestesia dal dentista

Buongiorno. vorrei un consulto medico per quanto riguarda l'anestesia dal dentista.
Doveri sottopormi a cure odontoiatriche ma rimando sempre perche ho paura dell'anestetico, ma non dell'ago come si possa pensare, bensì delle conseguenze che l'anestetico in se possa dare.
Premetto che sono un po ipocondriaca e ho sofferto d'ansia e attacchi di panico e ho il timore di perdere il controllo del mio corpo anche se si dovesse trattare solamente della bocca.
Ho letto che alcuni sono svenuti dopo l'anestesia dal dentista.. ho davvero bisogno di curarmi i denti ma continuo a rimandare per questa mia fobia. potete in qualche modo darmi maggiori informazioni e delucidazioni in merito? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente, per prima cosa l' anestesia del dentista è molto sicura. Quasi tutte le reazioni avverse sono di origine emotiva (lipotimie o svenimenti), ma non è che siano poi così frequenti. Possono essere dovute ad un ipertono vagale ovvero vi sono persone che costituzionalmente tendono a svenire in seguito a vari input emotivi (spaventi, vista del sangue, anestesia etc.), ma se anche dovesse succedere non è nulla di grave, di solito lo svenimento è preceduto da una serie di segni per cui il dentista bravo se ne accorge anche prima dello stesso paziente ed interviene con una serie di manovre, tra cui mettere il paziente in posizione Trendlemburg (supino) per evitare lo svenimento vero e proprio. Stia tranquilla e si decida a curare i denti perchè in buone mani non avrà dolore. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dovrebbe esporre il suo problema al dentista di fiducia anche per concordare un'eventuale terapia farmacologica con ansiolitici contestualmente alla terapia odontoiatria in studio.
Lo svenimento a seguito dell'anestesia locale non è dovuto al farmaco ma è, in assenza di patologie di fondo, una sincope vaso-vagale scatenata dalla paura.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte. Ne parlerò sicuramente con il mio dentista di fiducia.
Cordiali saluti.