Capsula caduta in 1 anno

Salve,
vi scrivo per avere informazioni su quello che mi è accaduto stasera, è venerdì quindi aspetterò lunedì per chiamare il mio dentista.

Mentre mangiavo un filetto di carne mi è caduta la capsula...quasi come se si fosse staccata, non si è spaccata.
E' una capsula in ceramica, l'ho messa su di un dente devitalizzato un anno fa.

Innanzitutto vi chiedo se è normale che sia caduta in così poco tempo.
Devo conservarla? Il mio medico me la rimetterà oppure si deve procedere con una nuova? E soprattutto dovrò ripagarla?

Un'altra cosa che mi è sembrata strana era il deposito di materiale all'interno e conseguente odoraccio...ma forse è normale.

Grazie per le vostre risposte.

Cordialmente
Antonio
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Mentre mangiavo un filetto di carne mi è caduta la capsula...quasi come se si fosse staccata, non si è spaccata.
Il distacco di una capsula è una evenienza possibile,che sia capitato mentre mangiava la carne è una coincidenza,in genere iniziano a muoversi già da un po di tempo, per poi staccrsi improvvisamente anche sempliente parlando.

Innanzitutto vi chiedo se è normale che sia caduta in così poco tempo.
Certamente No,sarà il suo dentista a capirne il motivo.
Qualche volta le capsule possono essere cementate la prima volta con un cemento più leggero "provvisorio",ma il paziente deve esserne informato.

Devo conservarla?
Certo.

Il mio medico me la rimetterà oppure si deve procedere con una nuova?
Se si è solo scollata, il dentista semplicemente la ricementerà.

E soprattutto dovrò ripagarla?
Se deve essere solo ricementata ai miei pazienti non viene fatto pagare nulla.
Il collega non so.

Un'altra cosa che mi è sembrata strana era il deposito di materiale all'interno e conseguente odoraccio...ma forse è normale.
Questo dipende come Le dicevo in precedenza dal fatto che la capsula inizia a muoversi un pò di tempo prima del distacco.Questo favorisce l'accumulo di depositi alimentari, l'infimmazione della gengiva,con conseguente male odore.

La risposta ha il solo scopo informativo
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Niente di allarmante, si è semplicemente scementata. da quello che dice posso supporre che sia stata cementata con un cemento provvisorio. Ne era stato informato? Comunque Lunedi vada in studio e il collega gliela ricementa: lavoro di 10 minuti!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.