Impianto dentale fallito

Gentili Dottori,
mia madre (73 anni) ha eseguito circa 1 mese fa un intervento di impianto dentale. Dopo aver fatto la radiografia (circa un anno fa), prima le era stato detto che avendo l'osso molto sottile non era indicato l'intervento, poi invece le hanno detto che la cosa era fattibile, impiantando soltanto 3 perni davanti invece che 4. Mia madre si è quindi sottoposta all'intevento, con l'impianto di 3 perni molto vicini davanti, perchè lateralemnte l'osso era insufficiente. dopo 1 settimana (durante la quale aveva continuo dolore) le sono stati tolti i punti ma il dolore persisteva molto forte, e dopo circa 10 gioni dall'intervento è stato riaperto il tutto per "sistemare le cose", e le sono stati dati altri punti. Dopo 15 giorni dal secondo intervento, il dolore persisteva e mia madre è tornata al controllo. Durante il controllo uno dei 3 impianti è venuto via senza quasi che mia madre se ne accorgesse, un altro le hanno detto che probabilemnte si staccherà perchè non è stabile, mentre quindi soltanto uno sembra essersi osteointegrato (tra l'altro quello che le fa più male). A questo punto, oltre all'avvilimento per aver sofferto per un mese per poi non avere risultati, rimane il dubbio se un impianto solo possa sorreggere la protesi dentale. Il dentista le ha consigliato comunque di andare avanti soltanto con un impianto e che comunque la protesi sarà comunque fissata a quell'unico perno. Ma a questo punto cosa conviene fare? Un impianto solo può veramente manternere fissa la protesi? Se ce ne vorrebbero 4, uno solo mi sembra un pò poco. Inoltre il "buco" che ora rimane vuoto può provocare problemi di infezione?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un impianto solo è decisamente poco utile per cui almeno un secondo dal lato opposto è necessario
per il problema del buconon si preoccupi guarisce spontaneamente se adeguatamente curettato altrimenti potrà residuaqre del tessuto fibroso
purtroppo possono capitare inconvenienti come questi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dato che siamo in situazioni di scarsità ossea, le suggerisco di rivolgersi ad un implantologo di provate capacità.
Un solo impianto non basta.
E, sopratutto, dopo un mese NON DEVE FAR MALE!!!!!!!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Se un solo impianto non basta, e non è possibile inserirne un altro visto il fallimento degli altri 2, è il caso di togliere anche quell'unico impianto rimasto? Inoltre quell'impianto è quindi strano che faccia ancora così male dopo quasi un mese? Può essere dovuto a fenomeno infiammatori o infettivi? Non so bene come comportarmi in quanto lui ha consigliato di proseguire con un solo impianto ma noi non siamo convinti per niente ma chiaramente non so cosa dire con il dentista stesso in quanto il lavoro è il suo...e non so se insistere sul far togliere anche quello che tra l'altro fa così male.
Posso andare a sentire un consulto da un implantologo anche se il lavoro è stato fatto da un altro?
Vi chiedo un consiglio perchè non vorrei muovermi in modo "sgarbato" nei confronti del dentista ma non voglio nemmeno proseguire su una strada sbagliata...
Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti un altro implantologo, che verifichi la situazione.
Esperto, però.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho richiesto un appuntamento da un implantologo, e andremo da lui il 23 marzo.Nel frattempo mia madre continua ad avere un gran male a livello dell'unico impianto rimasto. Il dentista le continua a prescrivere antibiotico ed antiinfiammatori dicendo che deve passare, ma non passa, anzi mia madre dice che il dolore (che va e viene)sembra aumentare.
Oltretutto lui continua a dire che anche se togliessimo l'impianto il dolore persisterebbe. Può essere vero?
No perchè mia madre non so se resisterà per altri 15 giorni con questo dolore (fino ad arrivare al 23) e vorrebbe insistere per farselo togliere...sperando però che si risolva il dolore. Il fatto è che lui non lo vuole assulutamente togliere e si arrabbia quando se ne parla..Vi chiedo un consiglio su come comportarci fino all'appuntamento con l'implantologo.
Grazie ancora per la disponibilità,
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra assurdo attendere fino al 23
inutile attendere ancora
le assicuro che se l'impianto è la causa come molto probabilmente lo è la rimozione la farebbe star meglio per cui perchè attendere ulteriormente.
se duole l'impianto la sua rimozione la può fare chiunque
molto più facile togliere un impianto posizionato da poco che posizionarlo
le medicine nulla possono se vi è una periimplantite ( infezione )
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma cos'altro potrebbe essere la causa del dolore se non l'impianto? Perchè infatti il suo dentista continua a dire che anche se togliesse l'impianto il dolore potrebbe rimanere?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le ho già risposto infatti
cordiali saluti