Devitalizzazione e canali curvi

Lo scorso dicembre, a seguito di una frattura al penultimo molare dell'arcata superiore sinistra che ha causato una pulpite, il mio dentista ha iniziato una devitalizzazione del dente. Già dopo il primo intervento si è reso conto che i canali del dente (in tutto 3) erano particolarmente curvi e con lo strumento non riusciva ad arrivare correttamente fino alla fine del canale. Dopo 4 sedute circa, intervallate da sedute per sistemare altri piccoli problemi dentali, il mio dentista non è riuscito ad arrivare in fondo a 2 dei tre canali e mi ha rimandato ad un quinto appuntamento affermando che, se non ci saranno problemi di alcun genere al dente, provvederà a chiudere tutti i canali e a terminare quindi la devitalizzazione. In caso contrario si troverà costretto ad estrarre il dente.
E' possibile che vi siano dei canali particolarmente insidiosi da impedire una pulizia canalare completa?
Chiudere dei canali non completamente "ripuliti" del nervo può essere rischioso?
Se fino ad oggi non ho avuto particolari problemi, a parte un episodio doloroso durato pochissimi istanti e che hanno coinvolto anche i denti circostanti, potrei comunque avere dei problemi a seguito della devitalizzazione?
Se la devitalizzazione viene portata a termine, dovrei fare dei controlli frequenti per verificare che tutto stia procedendo correttamente?
Vi ringrazio tanto per l'attenzione e spero di non aver posto troppe domande.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quella dei canali curvi e delle zone inaccessibili sono la maggior causa dei fallimenti delle devitalizzazioni.
I migliori endodonzisti hanno circa un fallimento su 10.
Quello ceh le ha raccontato il suo dentista è corretto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente se vuole leggere quest'articolo troverà molte risposte alle sue domande,ed io non dovrò riscriverlo per fargliele avere.Cordialmente
http://www.dentisti-italia.it/dentista/endodonzia/428_endodonzia-moderna.html

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,