Crepa cuspide dente

Ho recentemente notato una crepa orizzontale che delinea una cuspide esterna del primo molare superiore. C'è da dire che il dente ha un'otturazione piuttosto importante in amalgama di argento, che dopo diversi anni, si può intravedere in trasparenza lateralmente, anche se il dente è di dimensioni cospicue.

La crepa sembrerebbe sottile e dunque mi auguro che non ne consegua la rottura netta della cuspide. Mi sto chiedendo però qualora ciò dovesse avvenire, per essere il più conservativo possibile, se può avere senso (cioè reggere) un'otturazione adesiva, ampliare l'amalgama metallica anche se antiestetica, oppure se sia possibile l'applicazione di una corona, pur essendo presente tale otturazione.

Vorrei trovare la soluzione più conservativa per massimizzarne la durata, senza spendere un patrimonio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non si può fare amalgama su amalgama se si vuole la sicurezza di avere un'otturazione scevra da infiltrazioni nè con il composito che non aderisce all'amalgama e quindi deve essere rimossa in toto l'amalgama e rifatta l'otturazione o intarsio o se ttroppo estesa devitalizzazione con perno e capsula
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La crepa che lei riesce a vedere può essere la classica punta dell'iceberg,è bene attivarsi per il recupero del dente,la miglior soluzione dipende ovviamente dale condizioni cliniche e dall'abilità del curante,forse più da questa a mio parere.Comunque se il dente è vitale quasi sempre si può procedere alla ricostruzione mediante overlay in composito.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra