Protuberanza formatasi dopo mesi dall'estrazione del dente del giudizio

Ho subito l'estrazione di un dente del giudizion inferiore poco prima di Natale 2009. Dopo la guarigione nessun problema ed ho ripreso a masticare regolamente. Un paio di settimane fa ho iniziato a provare un leggero dolore alla gengiva interna nella zona dell'estrazione. Passando con la lingua o con un dito ho sentito che si era formata una leggera e piccola protuberanza verso l'interno della gengiva. Il dolore non mi ha mai creato problemi ma a volte lo avverto. Ieri mi sono accorto che qualcosa era cambiato infatti se ci passo sopra con la lingua sento che qualcosa di duro e appuntito (immagino sia osso) è spuntato appena fuori dalla gengiva.
Mi chiedo cosa sia successo: il dolore è solo leggero e mangio senza problemi mi chiedo però se sia il caso di consultare il mio dentista, oppure se è una cosa normale, aspettare il mese prossimo quando ho appuntamento per una pulizia.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sarebbe opportuno ritornare dal suo dentista, poichè potrebbe rendersi necessaria un'osteoplastica dell'alveolo residuo, cioè la revisione del profilo osseo della zona dell'estrazione, poichè i tempi del rimodellamento naturale sono comunque lunghi, ed una condizione del genere potrebbe provocare nel tempo infezioni oltre al dolore.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.