Può essere una causa di alito cattivo, il dente è cresciuto storto ma è indeciso se rimuoverlo

Salve,
il mio problema (ahime) è il seguente:
Da qualche mese soffro di alito cattivo, non è costante tutto il giorno però è presente tutti i giorni.
Ho un alimentazione piuttosto sana, mangio frutta e verdura, non fumo e bevo alcool sporadicamente (una birra o un cocktail nel weekend).
Per risolvere questo problema sto praticando un igiene orale "estrema", ovvero lavo i denti 5 volte al giorno, uso il filo interdentale, il puliscilingua, il colluttorio e uno spray profuma-alito. Ma tutto ciò non elimina il cattivo odore, al massimo lo copre per un lasso di tempo breve.

Mai avuto problemi di stomaco o gastrici. Raramente un raffreddore. Ho però del muco in gola, che non mi genera un grande fastidio però lo sento e se provo ad espellerlo e annusarlo...puzza. Nella lingua si forma sempre un po di patina bianca, che rimuovo costantemente con un puliscilingua.

Ora vi racconto un aneddoto bizzarro, che forse non c'entra nulla, però non voglio escludere niente!
Da metà giugno ho in ufficio con me una nuova collega di lavoro, il cui alito purtroppo è pessimo, ha sempre problemi di stomaco e di raffreddore.
Bè la cosa curiosa è che io ho l'alito cattivo esattamente dalla fine di giugno e, quando sono andato ad annusare il mio catarro (so che fa schifo ma...era necessario :) ) odora dello stesso alito cattivo della mia collega. Ovviamente con lei non ho parlato di questa cosa, non mi sembra il caso :)
Però può esserci un nesso? Ci lavoro a stretto contatto...è possibile che mi abbia attaccato batteri? Prima di maggio nessun problema di nessun genere...e manco il muco in gola.
Dal dentista ci sono stato, è venuta fuori che la sacca di un dente molare è molto profonda (9mm da quello che ho capito) e dice che è impossibile pulire fino in fondo dove si possono annidare batteri anaerobi...può essere una causa di alito cattivo, il dente è cresciuto storto ma è indeciso se rimuoverlo perchè non è un dente del giudizio. Per il resto ho un ottima igiene orale. Il dente però è così da sempre...e il problema invece è recente. La mia ragazza (grazie) mi ha aiutato e mi aiuta in questa cosa.

Dimenticavo, sto prendendo due volte al giorno delle compresse di clorofilla, consigliato da altre persone che hanno risolto il problema in questo modo.

Cosa dovrei fare? A chi rivolgermi?
Devo cambiare...lavoro :) ?

Vi prego aiutatemi perchè il problema mi assilla in maniera indescrivibile.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-intanto lo sente solo lei ( in tal caso influenzato dalla collega ) o anche chi le sta vicino
-un atasca di 9mm va trattata o con l'estrazione o con la chirurgia in quanto fonte di infezione, ma l'unica cosa che non va fatta è lasciarla
-se ha tempo legga il miniforma sull'alitosi per alcuni consigli
-una nuova valutazione da altro collega è opportuno, pe ril resto direi che non vale certo la pena di cambiare lavoro
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Me lo hanno fatto notare la mia ragazza e un familiare.
Ho letto il miniforma (ottimo) e moltissime altre cose sul web.

Sicuramente la tasca di 9mm è un problema da trattare, la mia perplessità è il fatto che c'è sempre stata...mentre il problema dell alito è recente (sempre la mia ragazza conferma che è roba di pochi mesi, prima non sentiva nulla).

Possono essere necessari esami, o visite magari per la questione del muco in gola?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
inzierei a trattare quello che c'è già
le assicuro che la tasca c'è sempre stata da quando è stata diagnosticata ma prima?
inutile cercare per il momento altre cose