Il dente mi dava un po' fastidio quando ci prendevo contro ed il dentista ha detto che era una

A luglio 2009 ho avuto un forte ascesso ad un molare alto della parte sx su un dente già devitalizzato ed incapsulato. Ho preso antibiotico zitromax e il mio dentista ha ridevitallizzato il dente (la prima devitalizzazione era molto vecchia mi disse il dentista e fatta con materiale obsoleto che ha creato un pò di problemi). A gennaio di quest'anno ha cominciato a comparire saltuariamente una vescica su la gengiva di tale dente non procurando dolore e scoppiando sistematicamente. Ieri sono passato dal dentista perché il dente mi dava un po' fastidio quando ci prendevo contro ed il dentista ha detto che era una fistola, dopo averla scoppiata ha inserito qualcosa nella gengiva ed ha effettuato una lastra. Dalla lastra dice che la devitalizzazione è perfetta e che forse si è formata una sacca di pus. Giovedì ci devo tornare ed ha detto che mi aprirà il dente per vedere il da farsi. Io volevo sottolineare che a settembre 2008 ho avuto un intervento di pulizia dei seni paranasali e da una recente tac si vede la presenza di mucocele, può influire con il problema al dente? Può essere che l'ascesso sia stato curato non adeguatamente o troppo in fretta? A cosa posso andare in contro, rischio di dover togliere il dente, premetto che anche il dente dietro e devitalizzato ed incapsulato.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere nonostante una cura corretta il riformarsi del granuloma o una frattura dentale ed in tal caso il dente è da estrarre
con il mucocele non ci vedo correlazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna innanzitutto stabilire se la fistola è di origine dentale o parodontale. In tutti e due i casi va posto rimedio, o con intervento di parodontologia o con un ritrattamento. Può essere presa in considerazione, qualora il ritrattamento ponga delle problematiche, l'apicectomia della radice interessata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte.
Il mio medico ha optato per ripetere la cura canalare..mi ha riaperto il dente (il 22)e anche il canale interessato dalla fistola ha fatto i lavaggi e per 15 giorni ha lasciato il dente aperto...nel frattempo ho eseguito una panoramica. Ogni tanto il dente pulsava ancora sebbene aperto...ieri sera consultando la panoramica che risultava ok (nessun granuloma come evidenziato anche dalle lastre effettuate nello studio) il dentista ha chiuso il canale e messo del cavit provissorio sul dente..questa mattina la fistola si era riformata!!!contattato il dentista (che purtroppo è partito per le vacanze pasquali)mi ha detto che potrebbe essere una cosa normale se esce delliquido bianco...mentre se è puss di prendere antibiotici per 6 giorni!!voi che dite...è normale!?ma è cosi complicata la cura di una fistola. Al suo ritorno mi ha detto che aprira l'altro canale ed eventualmente riaprira il canale chiuso ieri...mentre nel terzo è presente un perno. sono un pò scocciato mi sembra di non vedere risultati!!!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, forse ho capito male, ma il collega ha ritrattato il dente per metà? Cioè ha trattato solo un canale lasciando gli altri?
Si è vero, alcune volte nel trattamento delle fistole, dopo la chiusura del canale nelle successive 24 ore può riaprirsi e poi chiudersi in modo definitivo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Oggi la fistola infatti sembra si stia ritirando, rimane solo un leggero puntino rosso, ed anche il torpore e la sensibilità del dente sono quasi sparite...speriamo bene.
Il mio dentista ha deciso di trattare un canale alla volta ed avrebbe a suo dire individuato quello della fistola, comunque ha chiuso codesto canale e messo una pasta provvisoria prima di partire per le vacanze pasquli perche essendo il dente gia aperto da 15gioni ha detto che è meglio così, al suo ritorno dovrebbe riaprire l'altro e valutare quello con il perno.
Ma come mai, è una procedura sbagliata? ricordo che a luglio al primo rittrattamento nonostante l'ascesso la procedura di apertura e chiusura fu molto più celere.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si tratta se è sbagliata o meno, è solo un pò strana. Di solito si porta a compimento il trattamemto dei canali nella stessa seduta.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
ok grazie...un'ultima domanda...dopo che si riapre entro quanti giorni circa si dovrebbe chiudere la fistola? sta mattina il puntino era ancora presente e appena sveglio in bocca sentivo un gusto un pò cattivo? è normale?