Apparecchio fisso ha storto i denti dell'altra arcata??

Buongiorno,
ho messo l'apparecchio fisso solo sopra (per un canino incluso) da 3 mesi; è possibile che mi di siano storti i denti dell'arcata inferiore o è una mia impressione? Ora sto ancora allargando per far scendere il canino definitivo ma mi sembra che i denti dell'arcata sotto si siano avvicinati molto tra loro e si stiano storgendo. Il dentista all'inizio voleva mettere l'apparecchio anche sotto (i denti però li avevo dritti) e poi non l'ha ritenuto subito necessario. devo preoccuparmi? Sta succedendo davvero di riflesso o è una mia impressione?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile risponderle senza valutare il caso, meglio affronti con il suo curante il problema
possibile che vi siano spostamenti anche all'arcata ove non è posizionato l'apparecchio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per maggiore chiarezza si confrontino le impronte di studio. In ogni caso, se sopra i denti sono stati spostati (sta facendo spazio per il canino), potrebbe essere che i denti di sotto per "conformarsi" alla nuova situazione occluale si siano un pò mossi. In ogni caso, come giustamente raccomandoìato dal collega Finotti, sarebbe cosa utile interpellare subito il suo curante.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.