Il mio dentista mi consigliò

Ho 29 anni e da qualche anno so di avere un canino incluso, al suo posto ho ancora un canino da latte.
A suo tempo il mio dentista mi consigliò di sottopormi a un intervento chirurgico per poi cercare, con l'ausilio di un apparecchio, di "far scendere" il canino incluso.
Questa operazione è davvero necessaria?
Vorrei aggiungere che il canino da latte è assolutamente stabile.
Vorrei anche sapere quali sono le alternative all'apparecchio (con i pro e i contro).
Grazie mille.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-sicuramente consigliabile il recupero del canino
-non sappiamo quanto durerà il canino deciduo
-bisognerebbe vedere la sua occlusione e valutare il trattamento idoneo per lei ma solo chi la visita ed ha le radiografia può fare un piano di trattamento idoneo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Se viene estratto il dente di latte ,il canino pemanente può essere recuperato solo con l'ausilio "dell'apparecchio",quindi in questo caso non ci sono alternative.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ultima domanda: perchè non potrei togliere entrambi i canini e farmene impiantare uno finto? Ho letto che per far scendere il canino ci potrebbe volere moltissimo senza garanzia di un risultato...
Vi ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
perchè è preferibile un dente sano ad un impianto se possibile, pur nella tranquillità che danno gli impianti
cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'unica "GARANZIA" che le posso dare è che estrarre un canino SANO è un gesto che grida vendetta, e non dovrebbe trovare nessun dentista serio e coscenzioso che glie lo fa, neppure se lei glielo chiede in ginocchio.

Dentista serio, naturalmente...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)