Dente da devitalizzare e ricostruire

Buona sera dottori, sono un ragazzo di 24 anni, mercoledi 31 marzo mi sono recato dal mio dentista per curare due carie interprossimali ( 37/38,46/47) rilevate tramite ortopanoramica. Iniziando a curare la carie del molare 46 il dentista si è accorto che il dente era abbastanza compromesso e mi ha detto che andava devitalizzato.
Ha lavorato per circa 45 minuti al dente, al termine mi ha detto di avere eseguito una terapia endodontica(100 euro). Devrò tornare la prossima settimana per devitalizzare il dente( credo che abbia detto tutti e tre i canali e l’utilizzo di carbonato di calcio)per una durata di un ora e mezza al costo di 400 euro.
Ho un po’ di confusione, in quanto non mi è chiaro il processo terapeutico.

Secondo la vostra esperienza nella seduta di un ora e mezza è compresa anche la ricostruzione del dente o solamente la devitalizzazione???

Sono preoccupato anche per una eventuale ricostruzione o capsula, in quanto ho problemi di malocclusione di 3° classe scheletrica con deviazione laterale della mandibola ( i quali, sto cercando di capire, se mi possono procurare problemi posturali) per la quale sto prendendo in considerazione l’utilizzo di bite o direttamente fare l’intervento. Non vorrei che la devitalizzazione e la eventuale ricostruzione o capsula peggiori questo mio disturbo.
Ringraziandovi per qualsiasi consiglio vogliate darmi porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-Secondo la vostra esperienza nella seduta di un ora e mezza è compresa anche la ricostruzione del dente o solamente la devitalizzazione???
il tempo per la devitazlizzazione e ricostruzione è estremamente variabile ed è in funzione della situazione locale dell'entità della ricostruzione dell'anatomia del/dei canali e delle tecniche utilizzatee dalle modalità di utilizzo dal professionista oltre al professionista stesso per cui capisce come è impossibile rispondere alla sua domanda

-Non vorrei che la devitalizzazione e la eventuale ricostruzione o capsula peggiori questo mio disturbo.
se correttamente eseguite non interferiranno sui suoi disturbi

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Bona sera egregio dottore Finotti, la ringrazio per la sua cortese risposta. Io sono l'utente al quale lei aveva risposto circa un mese fa riguardo un problema posturale derivante dalla malocclusione , più precisamente il titolo della domanda era " metodo montorsi solet-besombes". Ora sto eseguendo, come le ho preventivato sopra, le cure ortodontiche, per poi terminate queste fare una visita il più presto possibile da un gnatologo che mi possa aiutare sul mio problema posturale.
Mi augurio che queste cure vengano eseguite correttamente e non peggiorino la mia situazione.
Con ammirazione le porgo Cordiali Saluti