Dubbio diagnosi gnatologo

buonasera,
ho dei dubbi sulla diagnosi dello gnatologo da cui sono stata.
Il dottore scrive: presenta malocclusione per cross a destra con deviazione della mandibola a sx.
Il mio dubbio è sul cross, io leggendo quì in internet, avevo capito fosse quando alcuni denti dell'arcata inferiore vanno sopra quelli superiori.
Come questo:
http://img208.imageshack.us/img208/1924/crossbite.jpg
La mia situazione invece è che il canino inferiore è molto piegato all'interno.
Grazie per i chiarimenti
Chiara

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il Cross è una delle situazioni che ha trovato in internet,questo però lo possiamo osservare anche in altre parti della bocca.
E'da osservare che il collega scrivendo:
presenta malocclusione per cross a destra con deviazione della mandibola a sx, si mantenuto nella formulazione della diagnosi molto generico.

La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quando si scrive cross si intende morso crociato e se scritto a dx vuol dire che è inteso nella sua zona di dx e non corrisponde a quanto lei invece riferisce a riguardo del canino
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci dovrebbe inviare la foto del SUO caso, non di un altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Aspettiamo una foto linkata su questo forum per poterLe dare una risposta precisa. La sua descrizione infatti è molto generica e può creare confusione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie innanzitutto per l'attenzione, il mio dubbio era sulla definizione di cross, mi pareva di aver capito che il morso crociato è quando un dente (o più) dell'arcata inferiore in chiusura si trova all'esterno del dente superiore come quello illustrato nella foto che ho trovato.
Ho capito male io, oppure si dice cross anche quando un dente è piegato all'interno?
Sono rimasta vaga, senza dare molte indicazioni su sintomi ecc. perché volevo capire se un canino piegato all'interno si definisce cross, per capire se tale gnatologo fosse competente, anche perché dalla visita spicciola non mi era parso.
Posto comunque la foto del "mio" canino per capire se si puo' questo definire un cross.

Grazie
chiara
http://img535.imageshack.us/img535/8487/denti.jpg
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dente "piegato all'interno" è il secondo premolare, non il canino.
NUll'altro posso dirle circa la correttezza della diagnosi o meno.
Si rechi comunque dal suo dentista, perchè il primo molare sinistro ha una recidiva cariosa fra otturazione e dente residuo
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
E anche una seduta d'igiene orale. Ha del tartaro sia sopra che sottogengivale (presumo) che può recare danno al suo parodonto. Per il resto le ha già risposto il dr. Formentelli.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Si, in effetti perché mi sono fissata con il chiamarlo canino non lo so...
Comunque il dente piegato all'interno é cross si o no??
Il mio dilemma era quello...
Quella che vede fra l'otturazione e il dente residuo è la pastina provvisoria che il dentista mi ha messo e che è parzialmente venuta via , la macchia nera sul'otturazione è il residuo dell'impronta della cartina blu.
grazie
Chiara
[#9]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Probabilmente si ma la foto è a bocca aperta!

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra