Dente da latte macchiato

Gentile dottore,
mio figlio ha 9 mesi ed è da poco iniziata l'eruzione del suo primo dentino (incisivo inferiore sinistro).
Ho notato una macchia di colore marroncino già sul primo "pezzettino" di dente spuntato.
Di cosa può trattarsi?
Gli do' fluoro da circa un mese; vitamina D dalla nascita; Ranidil sciroppo da circa 5 mesi e segue un'alimentazione priva di "zuccheri aggiunti".
Quale può essere la causa del problema?
Mi sonsiglia di eseguire degli esami medici o somministrare farmaci?
Anche tutti gli altri dentini saranno macchiati oppure si può prevenire in qualche modo?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è difficile ipotizzare alcunchè, considerando che l'eruzione non si è ancora completata.
Non deve sottoporre il bimbo a nessun esame ed a nessuna terapia.
Attendiamo l'eruzione completa: solo allora si potrà valutare, ogni ipotesi non può che creare ansie ingiustificate e pericolose.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta.
la ricontatterò non appena il dentino sarà spuntato completamente.
a presto
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di amelogenesi imperfecta,in ogni caso aspetti la completa eruzione dentale. Nove mesi ed ancora il primo dentino?
Comunque niente di preoccupante, stia tranquilla.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente aggiungo che la preoccupazione dei genitori fondamentalmente è la salute della dentatura permanente,quindi a prescindere dalla natura della macchia che ci descrive, tra le due dentature da questo punto di vista non ci sono correlazioni.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta