Devitalizzazione molare inferiore: problema dolore.

Gentile staff di MEDICITALIA.it,

ormai da qualche settimana, il dolore ad un molare già otturato un paio di volte è tornato a farmi compagnia... E' li ogni volta che mangio o premo sulla superficie dell'otturazione.
Durante l'ultima seduta (risalente a poco più di un anno fa), il dentista mi avvertì che nel caso in cui la carie si fosse presentata ancora una volta nello stesso dente, data la vicinanza al nervo e alla polpa, si sarebbe dovuto procedere con la devitalizzazione.

Appurato che, nonostante l'anestesia locale, entrambe le otturazioni precedenti, durante lo svolgersi dell'operazione, mi hanno portato a vedere le stelle (un dolore acuto, terribile, che premeva come uno spillo sulla radice del dente fino al cervello), mi chiedevo se esistessero tecniche di devitalizzazione indolori (laser? pasta devitalizzante?).
Dato soprattutto il fatto che soffro di trigemino (disordine neuropatico che, in vista di pressioni in zone circoscritte della dentatura, cui quella da "operare", causa insostenibili episodi di intenso dolore in tutto il corpo), l'ipotesi di una intrapulpare sarebbe da escludere a priori.

Ringrazio anticipatamente,

Un saluto!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente nella sua richiesta non è specificato se si tratta di un dente superiore o inferiore inquanto da un punto di vista anestesiologio c'è differenza.Poniamo il fatto che sia un dente inferiore , quello più difficile da sedare,in questo caso l'anestesia del tronco nervoso(TRONCULARE)resta la tecnica più valida.
L'episodio precedente non lo prenda in considerazine,perchè può capitare per diverse ragioni che l'anestesia non sia efficace al 100% e quindi in altro momento e forse cambiando anche "MANO" le cose cambiano.

http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Auletta,

la ringrazio anzitutto per la celerità. :)
Come da soggetto, trattasi di un molare inferiore.
Non conosco il tipo di anestesia eseguita durante l'otturazione, ma, a detta del dentista che ha operato, la dose è stata somministrata più volte, con effetto unico di intorpidimento del labbro inferiore e di una parte della gengiva.

Tenendo presente l'ipotesi di un'eventuale pulpite, la tronculare riuscirebbe ugualmente ad anestetizzare il nervo e la polpa?
In caso contrario, esistono metodi di devitalizzazione meno "faticati" rispetto alla pratica convenzionale?
Ad esempio, in giro per il web, avevo letto di un intervento col laser. O di un tipo di pasta devitalizzante, da applicare prima dell'operazione.
Data la nevralgia del trigemino, non potendo sostenere traumi o dolori in prossimità del dente interessato, mi servirebbe conoscere tutte le varianti del caso (se esistono e sono applicabili).
Ovviamente il consulto con un dentista in zona avverà quantoprima, ma volevo anzitutto conoscere il vostro parere per esser quantomeno indirizzato.