Dente spezzato in 2

sabato mentre stavo mangiando a un certo punto si è staccato un pezzo di amalgama di un'otturazione di un molare e il dente si è spezzato in 2 parti separate: c'è una parte più grande, circa 3/4, che è ferma e la parte restante che balla e da un giorno se premo con la lingua sulla gengiva in corrispondenza del dente mi fa male.
Volevo sapere che si può fare, dovranno levarmi il dente o ci sono altre tecniche? e qualche info sui costi dato che lavoro e studio?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sicuramente andrà estratto il frammento mobile.
Se il dente è stato già devitalizzato in passato (com'è probabile), bisognerà valutare la possibilità di una ricostruzione protesica tramite perno-moncone fuso e corona in metallo-ceramica.
Talvolta è comunque possibile recuperare l'otturazione in amalgama con aggiunta di altro materiale, se le condizioni lo permettono.
I costi persentano una certa variabilità da studio a studio, quindi le converrà richiedere un preventivo di spesa a più dentisti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il recupero del suo dente dipende esclusivamente dalla profondità della frattura. Sarà il collega che la visiterà a stabilire la possibilità di un ripristino oppure purtroppo l'estrazione. Cosa certa è quella di eliminare al più presto la parete mobile del dente fratturato, possibile fonte di infezione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Intanto si rechi da un dentista meglio se un parodontologo,spesso si recuperano denti che vengono giudicati dai più da estrarre,eseguendo interventi di chirurgia parodontale sull'elemento fratturato.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dr. Pierluigi Capitanio Dentista, Medico estetico 11
Gentile Utente,

Innanzi tutto dipende da come il dente è fratturato. E' un dente superiore o inferiore? E' devitalizzato? Devo inoltre valutarne l'occlusione. Se desidera sono a sua disposizione per un eventuale consulto presso il mio studio.

Dr.Pierluigi Capitanio
Medico Chirurgo,Specialista in Odontoiatria ed Estetica
Docente presso l'Università degli Studi di Milano