Lingua amara con patina

Buongiorno,
sono un uomo di 35 anni e venti giorni fa mi sono rotto un dente che si è poi caricato di pus e la settimana scorsa dopo una terapia antibiotica il dentista mi ha estratto il dente.
Non mi ha però detto di fare sciacqui con colluttorio o di continuare gli antibiotici ed ora sto aspettando l'esito della panoramica fatta tramite mutua.
Il fatto è che ho da un po di giorni a questa parte in bocca un gusto sempre più amaro che mi provoca disgusto mentre mangio e la lingua coperta da una patina verde.
Ho letto su questo sito che può trattarsi di batteri dovuti ad una cattiva igiene orale ma io mi lavo i denti tre volte al giorno e seguo una dieta senza troppi eccessi alimentari.
Vorrei sapere se è dovuta ai batteri che prima avevo nel dente e che non sono stati completamente eliminati e vorrei sapere che cosa fare.. leggere poi altri casi su questo sito mi ha fatto un po impressione poichè ho la gengiva scoperta e non vorrei - scusate parlo da profano - che i batteri possano estendere l'infezione all'osso e esserci pericolo di una piorrea..
Vi ringrazio per l'attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice non penso si tratta di una infezione batterica. Le consiglierei una visita internistica. Ha assunto qualche farmaco? Ci faccia sapere
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
E' possibile anche che in questi giorni tra il periodo di frattura dentaria,quello dell'estrazione e quello di guarigione,lei abbia seguito una dieta con cibi soffici accumulando placca sulla lingua.
Utilizzi un collutorio antiplacca,spazzoli anche il dorso della lingua ed assuma alimenti di consistenza più dura.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta