Palato stretto e cattiva respirazione

salve dottori ho 20 anni e devo sottopormi ad una operazione per turbinati ipertrofici tuttavia ho anche il palato stretto e l'otorino mi ha detto che poiche' sul palato appoggiano le cavita' nasali potrei avere ancora problemi respiratori pur avvendo risolto il problema ai turbinati e potrei quindi continuare a respirare con la bocca.Sono andato percio' dal dentista che mi ha detto che alla mia eta' al massimo si puo' avere una espansione dentale e che comunque devo portare l'apparecchio per il morso profondo.Ora io non so che fare perche' a questo punto senza il palato largo sarebbe inutile operarmi ai turbinati a meno che anche un 'espansione dentale,che non ho capito bene cosa sia,non porti ad allargare anche le cavita' nasali,ma non credo,inoltre volevo chiedervi se tale espansione dentale si ottiene con la terapia che dovrei fare per il morso profondo oppure dovrei mettere anche un apposito espansore.Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età si può fare benissimo anche l'espansione ossea solo che deve essere chirurgica e comuqnue se ha bisogno di un trattamento ortodontico meglio una valutazione da un collega specialista o comunque esperto in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se effettua anche l'espansione del palato deve fare terapia ortodontica. La sua occlusione com'è?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.