Strano odore dopo filo interdentale tra 2 denti help

sono un ragazzo di 23 anni tengo molto alla mia igiene mentale peròforse per ignoranza prima di 1 mese fa non avevo mai l'abitudine di usare il filo interdentale cosa di cui adesso insieme al colluttorio non riesco + a fare a meno ... non ho prolemi ai denti nels enso che ho gengive sane denti che nn fanno male per fortuna e lavo i denti spesso durante il giorno...

però è gia un po che nel settore uno tra il 16 e 17 dente cioè tra i molari dopo che passo il filo interdentale ( è cerato ma non credo che cambi molto) e solo quando passo da li i filo interdentale trattiene un cattivo odore e a volte è associato da un esiguo sanguinamento un po mi preoccupa la cosa non per il sangue ma per il fatto che quello strano cattivo odore lo ho solo quando passo tra il 16 e 17esimo dente del settore uno... il 21 ho l'appuntamento semestrale della pulizia , cosa potrebbe essere? cosa devo chiedere esplicitamente all'igienista che mi farà la pulizia ?

e un altra cosa quando passo il filo interdentale tra il canino della mandibola e il dente successivo verso l'interno della bocca il filo non scorre bene come negli altri dentri ma fa degli scatti la gengiva è sanissima e non ho sanguinamento potrebbe essere dovuto a una normale conformazone o potrebbe essere una formazionedi qualche tipo?

ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere determinato da un facile accumulo di placca in quella zona o da una difficile pulizia della zona con lo spazzolamento( se ci sono otturazioni queste potrebbero favorire la difficile detersione )
ne parli con il suo dentista
per il canino o la normale conformazione o un'otturazione se c'è per cui anche questo lo riferisca
cordialmente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
il cattivo odore è normale per un maggiore accumulo di placca batterica negli spazzi interdentali. Il sanguinamento è segno di una infiammazione ma credo proprio nulla di rilevante.
Per quanto riguarda il canino se è stato già otturato potrebbe esserci un gradino sul restauro che causa questo "scatto".
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per il problema tra il 16 ed il 17 si tratta della presenza di una tasca che bisogna valutare con un esame parodontale, per il "salto" tra canino e premolare potrebbe trattarsi o della presenza di tartaro sottogengivale o, se i denti sono stati otturati, da uno scalino che va regolarizzato.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
grazie mille è quello che immaginavo una tasca ... ma quindi io cosa devo dire venerdi prossimo? perche si sarà l'igienista e non so se è sufficiente... no cmq per la parte del canuino non è stato otturato e quindi credo proprio che sia del tartaro sotto gengivale anche se cmq non ho ne sangue ne altro....
la presenza di una tasca è grave?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente niente di grave se viene affrontata in modo adeguato.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ok grazie scusi un ultima domanda.. venerdi cosa devo dire all'igienista? e come faccio a sapere se me la curano in modo adeguato? in famiglia i miei genitori soffrono di paradontite e ho letto che ce anche la componente genetica in quella malattia è vero? per curare le tasche che tipo di intervento bisogna effettuare? suppongo che la pulizia normale non basti giusto?
[#7]
dopo
Utente
giusto per cronaca ho fatto la pulizia e non era una tasca l'igienista ha detto che 1 o 2 mm sono fisiologici e dopo la pulizia è rientrata quasi non ce + sanguinamento e l'odore è molto esiguo ...