Incisivi superiori rotti di una bimba di 9 anni

Buongiorno dottore !
Sono il padre di una bimba di 9 anni che cadendo ha subito una frattura di entrambi gli incisivi superiori. Uno manca per ¾ quindi la parte di dente rimanente esterna è di circa 3 mm , mentre l’altro si è rotto per ½ , quindi la parte rimanente esterna è di circa 4-5 mm .
Entrambi gli incisivi sono vivi, infatti la bimba avverte moltissimo il caldo e il freddo.
Il problema è che nel giro di un anno abbiamo effettuato circa 5-6 ricostruzioni per dente, sempre dallo stesso dentista, poiché inesorabilmente le ricostruzioni cadono, in modo pressoché alterno, anche a volte dopo pochi giorni.
Vorrei specificare anche che tali ricostruzioni si sono staccate di giorno , di notte, mentre mangiava , mentre beveva o semplicemente mentre guardava la televisione, questo fa capire che il problema non è da attribuire ad una causa di mordizione .
Abbiamo anche provveduto a fargli fare un byte su misura, che puntualmente indossa ogni sera, poiché inizialmente credevamo che il distaccamento della parte ricostruita dipendesse da bruxismo che a volte in passato ha dimostrato di esserne affetta , ma ciò non ha risolto il problema .
A questo punto non sappiamo più che fare , considerando che ad ogni ricostruzione il dentista è costretto ad intervenire con una leggera raschiatura sulla restante parte di dente per permettere l’attecchimento della resina ricostruttiva.
Continuando in questo modo non facciamo altro che peggiorare il problema poiché si riducono sempre più i suoi denti oltre che a deprimere sempre più la bimba.
Cosa ci consiglia ?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso purtroppo che non sia seguita dal collega giusto
un odontoiatra esperto in conservativa dovrebbe essere in grado id ricostruire in composito gli incisivi fratturati senza dover reintervenire continuamente
meglio se chiedete un consulto da un collega più esperto
è importante mantenerli vitali, se possibile
cordiali slauti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Come si può fare per comprendere se il suo caso è ben seguito?Potrebbe dare un'occhiata a come si dovrebe eseguire correttamente la ricostruzione dei due denti.

http://www.accademiaitalianadiconservativa.it/casi/caso8/default.asp

Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Voglio solo aggiungere che non è necessario toccare i denti con la fresa abrasiva demolendo ancora parte di dente sano, ogni qualvolta le ricostruzione vanno rifatte.
Una curiosità, saprebbe descrivere, anche a parole sue, il tipo di chiusura dei denti di sua figlia? Sono sporgenti, chiudono troppo ecc.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista.
Le ricostruzioni di uno che sa lavorare non si staccano dopo pochi giorni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
penso di aver visionato la foto dei denti lesionati su un altro sito: certamente la quantità di tessuto residuo dell'11, cioè dell'incisivo centrale destro probabilmente non è sufficiente per un ancoraggio stabile nel tempo della ricostruzione, e non sarebbe azzardato prevedere a fine crescita una ricostruzione protesica.
Per il momento la terapia è quella conservativa con l'uso dei compositi, è da valutare inoltre una probabile malocclusione che abbia favorito la lesione dei frontali durante il trauma.
Aggiungo che la realtà clinica è spesso molto diversa da quella fotografica e virtuale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.