Colletti scoperti

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e nell'ultimo periodo mi sono reso conto di aver sbagliato tante cose. La prima è di non essermi accorto che le mie gengive si stavano ritirando. Ho una seconda classe dentale (che risolverò a partire da marzo 2011 visto che a settembre devo andare in spagna per un progetto di studio).
Ho due colletti che sono sensibili, per esempio se provo a mettere un'unghia tra dente e gengiva di questi due denti provo dolore. Gli altri (almeno 4) penso stiano poco nel rientrare in questa situazione.
Vorrei cambiare dentista, in quanto quello che mi segue attualmente non mi ispira molta fiducia.. vorrei chiedervi cortesemente delle delucidazioni:
1)Ho sentito che devo comprare uno spazzolino particolarmente morbido, potete consigliarmene uno?
2)Una collaboratrice del mio dentista mi ha consigliato di comprare il dentifricio elmex, adatto proprio ai colletti scoperti. Lo posso utilizzare tutti i giorni, oppure sarebbe meglio alternalo con un altro dentifrifio?
3)Ho letto che potrebbe ingiallire i denti, è vero?
4)Se ritenete che usare il dentifricio elmex tutti i giorni siano eccessivo, potreste consigliarmi un dentifricio?
5)Mi potete spiegare come dovrebbe avvenire uno spazzolamento corretto?
6)La mia recessione gengivale potrebbe essere stata causata anche dalla mia seconda classe?
7)Esiste un modo per recuperare l'arretramento gengivale?
Grazie molte
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora rispondiamo in ordine:
1)Lo spazzolino deve essere medio e non morbido, quest'ultimo viene utilizzato solo dopo interventi di chirurgia parodontale
2)Va bene sia l'elmex che altri dentifrici per denti sensibili
3)Assolutamente no
4)Può utilizzarlo tranquillamente in modo quotidiano
5)Con tecnica semirotatoria: le setole devono toccare prina la gengiva con inclinazione di circa 45° e con un movimento di rotazione del polso portare le setole lungo la superfie dentale. Fare 3-5 serie per settore (anteriore;laterale dx e laterale sx)
6) Non penso, anche se bisognerebbe analizzare bene la sua occlusione
7)Si, con tecniche di chirurgia muco-gengivale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1)
Le hanno raccontato una stupidaggine.

2)
Elmex è solo uno dei tanti. Usi il dentifricio che le piace di più.

3)
Vengono scritte tqante idiozie, sia su internet che sulla carta stampata. Questa è una delle tante.

4)
Vedere risposta n.2

5)
Ha risposto in modo ineccepibile il dr. Muraca.

6)
E' molto probabile.

7)
Inutile farlo se prima non ha risolto la II classe.
I risultati della chirurgia muco-gengivale comunque non sono per nulla garantiti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
qualche mese fa ho comprato "Water pik", l'ho usato sì e no 5-6 volte...che ne pensate riguardo a questo prodotto rapportato al mio caso?
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' un utile strumento per la pulizia orale.
Completamente inutile per i colletti scoperti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi io lo posso usare e non rischio un peggioramento della mia situazione (colletti scoperti)..giusto?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si.