Pulpite

salve dottori,avrei una curiosità esiste una pulpite dovuta ad insulti termici freddi?es mangiare ghiaccio,ghiaccioli,gelati,bere acqua fredda diverse volte al giorno puo portare danni pulpari?(su un dente sano,non cariato,non trattato,non fratturato ecc)che sintomi potrebbe portare? grazie mille e scusatemi se sono stata pco chiara
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34

I traumi di tipo termico potrebbero determinare la sofferenza della polpa fino alla pulpite.
Ovviamente ci sono delle condizioni predisponnti come la presenza di recessioni o di abrasioni, che a causa di un'alterazione anatomica aumentano l'effetto dell'insulto al dente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
In linea teorica si.

Ma mi sembra più un evento teorico che pratico.
Come la probabilità che una moneta, cadendo, resti in bilico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Solo se il dente in questione presenta dei problemi, tipo recessione gengivale o microfratture; ma anche in questo caso gli insulti termici devono essere di notevole intensità e reiterati.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.