Apparcchio e mal di schiena

Buongiorno,
all'alba dei 25 anni ho deciso di mettere l'apparecchio...ho i 4 incisivi superiori affollatti (diciamo uno avanti e uno indietro alternativamente),la dentatura dell'arcata inferiore non è perfetta ma non sovraffollata e in più nell'arcata inferiore mi manca un premolare fatto togliere hanno fa quindi ho uno spazietto vuoto.
l'ortodonzista mi ha fatto fare le panoramiche normali e una radiografia del cranio (non ricordo che proiezione era)e mi ha detto che ho una leggerissima asimmetria del volto (ho un ramo della mandibola un po più corto dell'altro)...però niente di grave e quindi siamo partiti con le varie visite per l'apparecchio per il momento solo sopra (visto il problema estetico) e poi se ci sarà malocclusione o altro dovrò metterlo anche sotto (aspettiamoa metterlo sotto sia per il costo sia perchè ora come ora non ci sarebbero problemi).
IN questo mese ho tolto i 2 premolari superiori per fare spazio...entrambi i premolari avevano 3 radici e siccome è stato difficile toglierle mi ha praticato osteotomia....guarigione cmq ottima...ho poi tolto l'unico dente del giudizio che avevo fuori (sempre arcata sup ma fuori asse masticatorio) guarione ottima anche qui..
ieri sera ho messo finalmente il mio apparecchio sopra con piastrine trasparenti e filo metallico...tutto bene...nessun dolore ,ho mangiato normalmente...giusto un po di indolenzimento (come se avessi fatto l'anestesia insomma)....mi da solo un po di fastidio quando mastico la banda sul molare dx....mah sembrava troppo bello per essere vero....vado a dormire e mi corico sul letto e praticamente sento un fastidio alla zona lombare e non riesco a trovare la posizione giusta per dormire ( e infatti non ho dormito tutta la notte)...ancora oggi provo a dormire ma la regione lombare mi da ancora problemi (ho provato anche a mettere il cuscino sotto),cammino normale,mi siedo normale etc....non è un "dolore" definito,è come quando si sta in piedi tanto come se la colonna dovesse sopportare un peso maggiore del normale....
allora ,premetto che io sono una persona particolarmente paranoica e so della correlazione tra postura e denti quindi non so quanto mi sia lasciata influenzare (è un mese che sogno di predere i denti,di avere vari problemi etc)..però ora sono agitata...potrebbe essere realmente un problema?se ho dolore potrebbe passare in qualche giorno dpo "assestamento" dei denti oppure se ho dolore è sicuramente un problema posturale?...bastava la radiografia del cranio o avrebbero dovuto controllare anche la colonna?
ormai ho tolto i premolati non posso più tornare indietro...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace dirlo ma un ortodonzista non partirebbe mai facendo un arcata e valutando poi se fare l'altra dove tra l'altro mmanca anche un premolare
le arcate devono essere simmetriche e corrispondere altrimenti meglio il "disordine stabile" che il finto ordine instabile al quale lei probabilmente arriverà
per i disturbi alla schiena potrebbe essere un dazio da pagare lungo al cura ma anche qui chi la segue dovebbe darle qualche spiegazione anche se, per ipotesi, potrebbe essere casuale la concomitanza.
direi comunque che deve pazientare perchè in una cura ortodontica anche corretta i disagi possono essere frequenti
la documentazione radiologica per una valutazione ortodontica è corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
no ovviamente lui mi ha detto di metterlo anche sotto,solo che me lo metteva per forza metallico e li ho voluto fare dietro front...ma se avessi avuto dei problemi di masticazione avrei dovuto metterlo per forza...
adesso mi sembra di sentire anche un clik qnd apro la bocca nell'art temporomandibolare sx (non mi fa male ne niente...)....
mia mamma dice di aspettare 1 sett per vedere se questa cosa della schiena passa o meno....io però ho già la paranoia...mi conviene andare subito dal dentista?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Direi che è il caso di segnalare subito più che per il mal di schiena per il rumore all'apertura della bocca.
Direi anche che quello che le ha detto l'ortodontista sull'apparecchio metallico nell'arcata inferiore è corretto: quello di ceramica in molte situazioni di chiusura è sconsigliabile nell'arcata inferiore perchè la ceramica è molto dura e anche solo sfiorando i denti dell'arcata superiore può provocare abrasioni. Quindi in alcune situazioni è preferibile usare la ceramica nell'arcata superiore (se richiesta dal paziente) e l'apparecchio metallico nell'inferiore.
Infine, se deve fare un trattamento ortodontico lo faccia bene e faccia trattare anche l'arcata inferiore. Personalmente non accetterei richieste come la sua di trattare una sola arcata.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it