Pallina pallida su gengiva

Salve,
da qualche settimana ho notato la presenza di una piccola pallina sulla gengiva che ha ricoperto lo spazio occupato dal dente del giudizio inferiore destro rimosso quasi 10 anni fa (anche il giudizio superiore destro è stato rimosso da tempo, così come quello superiore sinistro). Questa pallina ha l'aspetto di un'escrescenza, schiacciata, simile ad un bottone di circa 2-3 mm. E' di colore più pallido rispetto alla gengiva e di consistenza dura. Da quando me ne sono accorto mi sembra essere leggermente cresciuta. Me ne sono accorto per la senzazione di fastidio/dolore della zona passandoci sopra con la punta della lingua.
Vorrei chiedervi di cosa potrebbe trattarsi.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una fistola
una visita odontoiarica con radiografia è sicuramente è consigliabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Visita presso un odontoiatra e se necessario una sua asportazione. Potrebbe essere un fibroma.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i medici per le rapide risposte.
Mi recherò al più presto dall'odontoiatra.
Vorrei chiedere al Dr. Muraca se un fibroma gengivale può essere legato a patologie di altri organi ed in particolare ad altre neoplasie. In altre parole se può essere una spia di qualcos'altro.