Piccoli puntini neri su capsule in metallo/ceramica

Gentili Dottori,
in questi giorni ho notato che ho due piccolissimi puntini neri sulla parte piana (quella del masticamento, per intenderci) di un molare, rivestito con una corona in metallo/ceramica la bellezza di quasi 15 anni fa.
Premetto che il dente non mi ha mai dato fastidio in tutti questi anni e tuttora è bello fermo e saldo. L'unica cosa che ho notato di diverso dal solito sono appunti questi due puntini neri.
E' possibile che la parte in ceramica in quel punto si stia consumando e che quei due puntini lascino intravedere il metallo sottostante?
E se è così, come mi devo comportare? Si può riparare una corona in ceramica oppure devo per forza cambiarla?

Ancora una domanda: vi avevo già postato poco tempo fa il problema di un ponte nel quale il dente del giudizio mi era stato incapsulato con un dente d'oro, diciamo a mia insaputa, nel senso che il dentista non aveva provveduto ad avvisarmi che avrebbe proceduto in questo modo.
Bene, quel dente d'oro (che il dentista dice essere proprio una "foglia" d'oro perchè lo spazio in quel punto era veramente poco) anche lui presenta una striscetta nera, molto sottile e lunga circa la metà della corona.
E' possibile che anche questo dente si sia già consumato - visto che, appunto, pare essere molto sottile il rivestimento in oro - a distanza di soli 2 mesi?!?
E, considerato anche il fatto che da quel lato ormai ci mangio veramente pochissimo perchè mi è rimasta paura dopo il lungo e tortuoso percorso che ho dovuto affrontare per salvare il molare subito prima del dente del giudizio in questione, è possibile che le altre corone in ceramica che avevo dall'altro lato della bocca e sulle quali da quasi un anno mangio solo quasi ed esclusivamente si siano per questo consumate prima? (perchè ne ho un'altra, dove già c'è quella con i due puntini neri, però nell'arcata superiore, che ha neanche un anno di vita ed anche lì c'è un puntino nero già al centro della stessa...).
Spero di essere riuscita ad esporre chiaramente il problema, anche se non è facile capirsi alle volte attraverso la tastiera di un computer.
Grazie infinite fin d'ora per le risposte che potrete darmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un pò strana questa storia dei puntini neri in quanto se la ceramica si toglie compare una zona solitamente più estesa
se comunque una capsula è cementata definitivamente difficile scementarla in modo non traumatico, salvaguardandola
la ceramica poi non si ripara, ma si rifà
provi a fare una pulizia professionale dal collega potrebbero scomparire tutte queste macchie che se invece rimangono sono ovviamente esposizioni del metallo sotto la ceramica che, non necessariamente richiedono venga rifatta la protesi in quanto la capsula comunque ricopre completamente il dente.
ovviamente l'occlusione non dovrebbe più essere corretta se manca della ceramica ed in tal caso meglio ripristinarla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si può trattare o di una mancanza di ceramica a causa di una occlusione non proprio precisa e sana, oppure di normalissime macchie, come anche potrebbe essere la linea sulla fusa in oro. Si faccia controllare dal suo odontoiatra ed esponga i suoi pensieri.
Saprà sicuramente rispondrgli anche meglio di noi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
innanzitutto grazie infinite per le Vostre risposte.
Sono ormai quasi 2 anni che ogni settimana (ultimamente ogni 2/3 settimane) mi reco dal mio dentista (il motivo scatenante di questa lunga situazione è stato un molare in condizioni disperate che è riuscito a salvarmi facendo un'operazione di rizectomia), quindi penso che lui abbia ben chiara la mia situazione dentale.
Nonostante ciò, mi chiedo come mai non si sia accorto di questi piccoli segnetti neri che sono visibilissimo a occhio nudo...

A me, sinceramente, anche se non sono un medico e non voglio avere la presunzione di capirne qualcosa, però - dicevo - sinceramente sembrano piccoli forellini ...
Se così fosse, è obbligatorio togliere la corona? Perchè sinceramente per quella che ho in bocca da 15 anni e che non mi ha mai dao alcun problema mi fa un pò paura toglierla ... così ben incementata non è che mi si spezza il dente sotto?

Come si interviene materialmente per togliere una corona?

Non è possibile in nessun modo riempire questi microscopici forellini con qualche composito o pasta?

Rischio che si infiltrino del cibo e altro? I forellini sono davvero minuscoli ma, se sono buchi, con il tempo e l'usura si ingrandiranno...

Perchè, se così fosse, mi troverei a dover rifare la capsula di 15 anni fa (che, anche se mi spaventa, sarebbe quella più giustificata, data la sua "età"), ma dovrei rifare anche quella che ho da un anno e la capsula in oro che ho in bocca da soli due mesi... (potete, se volete, rileggere l'altra mia discussione che avevo aperto ad aprile).

Ancora sinceramente grazie.

P.S.: per il gentile Dott. Finotti: ho fatto pulizia e sbiancamento proprio nelle scorse settimane, e i puntini non sono spariti purtroppo ... mi sa che è proprio la ceramica che in quei punti si è consumata.