Apparecchio

Salve, mio figlio è in cura presso un dentista per il problema di morso inverso, la cura consiste nell'uso della maschera di delaire.
Naturalmente la maschera va ancorata ad una specie di apparecchio dentale(meno invasivo) il quale però si stacca spesso

Vorrei sapere se è normale che si stacchi spesso e poi quest'ultima volta si è proprio spezzata, il dentista invece di rifare le impronte(la fisionomia è molto cambiata infatti addirittua in 6 mesi la mandibola è rientrata decisamente e la cura che inizialmente doveva essere di 3 anni si concluderà tra qualche mese) ha rifatto l'apparecchio con la vecchia impronta, è corretta la cosa?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende dove si rompe
se la parte non si è modificata si può far rifare sulla vecchia impronta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il trattamento con la maschera di Delaire ha funzionato, e molto bene, a quanto lei riferisce.

Perchè dubita dell'operato del suo ortodonzista?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Perchè seppur bravo è molto tirchio, pensi che non mi voleva dare neanche gli elastici per la maschera
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile se li possa procurare lei questa mi mancava
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Il dentista titolare dello studio si appoggio ad un'ortodonzista, la quale si è raccomandata di cambiare gli elastici una volta al giorno.
La cura consisteva nel portare la maschera esclusivamente di notte ed all'occasione durante il giorno, se l'elastico veniva usato di giorno poteva essere usato anche la sera, ma quelli usati di notte dovevano essere cambiati(si allentavano) per non allungare troppo la cura, il dentista sosteneva che potessero essere usati per una settimana.
Mi ha fatto un preventivo di € 3.200 (per 3 anni di cura che adesso si riducono a circa 18 mesi)poi scapperà fuori qualche spesa accessoria(tipo rifare l'apparecchio), ma quanto costano sti elastici?
Quando vedo certe cose mi viene un po il nervoso(a sentire lui era un prezzo di favore)
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale non possiamo parlare di prezzi che tra l'altro sono molto variabili da professionista a professionista, da studio a studio e da piano di trattamento a piano di trattamento che può contenere diverse variabili
ma quando si fa un preventivo lo si fa compreso "gli elastici"
mi conceda la battuta che come tale vuole essere
qualche rottura dell'apparecchio poi, può capitare
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Questo pomeriggio il dentista ha rimesso l'apparecchio a mio figlio, però l'apparecchio di prima era in vetroresina mentre quello di adesso è soltanto in fil di ferro bloccato con cemento ai 2 molari superiori.
All'inizio andava un po stretto, poi è stato regolato con una specie di pinze ed infine per ancorarlo ha usato 4 pezzetti di filo di ferro attorcigliandoli intorno all'apparecchio.

La domanda è: perchè prima di vetroresina(in parte)e adesso solo in ferro? (mi verrebbe in mente che in ferro costa meno, conoscendo il soggetto)

Poi fra un paio di mesi si passerà all'apparecchio tradizionale con i bracchets, per raddrizzare i denti

Grazie per l'attenzione
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere solo una scelta tecnica e di minor fragilità strutturale
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta
In tema di elastici cmq aveva ragione l'ortodinzista(un paio al giorno) oppure il dentista(un paio a settimana)?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'ortodonzista.
E' lui che conduce la cura, e decide come e quando.
Il costo del trattamento (3.200 euro per 3 anni) è basso.
2500 elastici costano sui venti euro.
Occorre averne un assortimento di una dozzina di tipi, perchè hanno forse diversificate.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta esauriente.
Per quanto riguarda gli elastici, suppongo più siano duri e meglio è, cmq la tipologia degli elastici è stata sempre la medesima
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
A parità di diametro, quelli hard tirano di più, quelli soft tirano di meno.
Si usano gli hard quando vervono gli hard, i soft quando servono i soft, i normal quando servono i normal.
Spesso la tipologia è la stessa per tutta la durata del trattamento.