Bruxismo e mal di schiena

Buona sera.
Soffro di bruxismo e negli ultimi mesi, a causa di alcuni stress sul lavoro ed in famiglia, si è accentuato, tanto che mi sono deciso a provare con un bite fatto dal dentista.
Nel contempo, però, ancor prima di mettere il bite, ha iniziato a farmi male la schiena a livello dei trapezi, dietro le scapole ed in mezzo alla colonna vertebale. A volte dietro il collo.
Questi dolori continuano nonostante l'uso del bite.
Vi chiedo: può il bruxismo causare il mal di schiena ? Il bite può alleviare nel tempo questi dolori e queste tensioni muscolari e tendinee ? Quali sono i benefici del bite, a parte evitare di consumare i denti, dato che comunque anche con il bite digrigno lo stesso ?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
parte ma in toto i disturbi potrebbero dipendere ma in realtà potrebbero essere del tutto indipendenti
una valutazione gnatologica e posturologica è consigliabile sì da inquadrare bene l'origine e la terapia più idonea
per i benefici del bite bisogna partire dal motivo per cui il bite è stato posizionato: nel suo caso mi sembra per il bruxismo per cui nel suo caso eviterà il consumo dello smalto, ma non tutti i bite vengono costruiti per lo stesso motivo e nello stesso modo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Che esami mi consiglia per le valutazioni sui dolori di schiena (cervicali) ?
Per quanto riguarda il bite, è stato costruito per evitare lo sfregamento tra i denti. Oltre ad evitare tale sfregamento, curerà anche il bruxismo ?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo come farmaci neppure gli esami non possono via mail essere prescritti
alla domanda se il bite curerà il bruxismo dovrei sapere che tipo di bite le è stato posizionato e comunque difficile possa farlo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
D: Può il bruxismo causare il mal di schiena?
R: Il bruxismo no. E' un sintomo, non una malattia.
La stessa causa che scatena il bruxismo può provocarle il mal di schiena.

D: Il bite può alleviare nel tempo questi dolori e queste tensioni muscolari e tendinee?
R: Si. Non solo "nel tempo", ma anche in breve tempo.

D: (il bite) è stato costruito per evitare lo sfregamento tra i denti. Oltre ad evitare tale sfregamento, curerà anche il bruxismo
R: Avrebbe dovuto farlo. Un bite cottettamente studiato ed eseguito dovrebbe attenuarle parecchio il bruxismo (cioè lo sfregamento dei denti fra loro) e il mal di schiena (se ha origini dentali).

D: Che esami mi consiglia per le valutazioni sui dolori di schiena (cervicali)?
R: La visita dallo gnatologo. LUI deciderà cosa gli serve per conmpletare la diagnosi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Forse potrebbe essere utile una valutazione posturale https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ per quanto riguarda il bruxismo si deve indagare con attenzione paziente per paziente. Comunque talvolta confezionare un buon bite non è facile.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le gentili risposte.
Uso il bite da circa un mese, ma non vedo grossi miglioramenti sui dolori di schiena, che probabilmente derivano da posture sbagliare (8/10 ore alla scrivania al giorno + 1 ora di macchina) che da altro.

Saluti.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73

Sono possibili due cose:
1) il bite può non andare bene, talvolta confezionare un bite corretto non è molto semplice;
2) possono coesistere problemi posturali, legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/
3) possono essere presenti altri problemi che si possono evidenziare solo con adeguata visita clinica.
Saluti