Impianto dentale di più denti con i perni personalizzati

Salve a tutti
Vi scrivo nuovamente e spero possiate aiutarmi, come avete fato in altre occasioni.
Mi sono decisa "finalmente" dopo un anno di timori a sottopormi all'impianto del canino e dei premolari nell'arcata superiore.Ma...
Ripercorro velocemente le tappe di questo periodo. Risultato del dentalscan di marzo 2009:seni mascellari normoaerati, con lieve ispessimento di natura flogistica della mucosa e presenza di pseudocisti infiammatoria proprio nel seno mascellare interessato.
Visita dall'otorino e rinoscopia: la cisti è mucosa e non va trattata nè rimossa. A voce (non vuole assumersi la responsabilità??)l'otorino dice che è possibile l'impianto, ma non il minirialzo del pavimento del seno mascellare.
I dentisti interpellati mi rispondono diversamente: c'è chi non è disposto a rischiare e chi, invece, dice che è possibile fare impianti di diversa lunghezza senza alcun problema e comunque validi.
Decido per l'impianto, ma un dentista al quale mi sono affidata ultimamente e che mi ha impiantato un molare inferiore (sono ancora con il molare provvisorio) mi ha spiegato che quando si impiantano più denti è necessario (visto che è impossibile allineare gli impianti)prendere l'impronta e far preparare i perni (così mi pare di aver capito) dall'odontotecnico in laboratorio. Così, a suo parere, il lavoro è perfetto! E mi ha aggiunto nel preventivo anche il costo perni (ma non è questo il problema. Voglio essere sicura che sia veramente il modo giusto di procedere!)
Un altro dentista non mi ha detto nulla di tutto ciò confermando che si può procedere con 3 impianti di diversa lunghezza.
Che faccio? Come mi comporto? Sono in crisi oltre che per la cisti anche per quest'ultimo dilemma!!
Vi prego datemi un parere anche perchè il provvisorio che porto da un anno mi sta consumando l'incisivo e non vorrei perdere anche quello!
Vorrei fare l'intervento prima delle vacanze estive.
Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se l'osso permette il posizionamento degli impianti senza minirialzo il rpoblema del senop non esiste se invece bisogna fare il rialzo meglio cambiare otorino
per il resto c'è chi fa il preventivo globale chi dettagliato e comunque i perni servono sempre
sugli impianti di diversa lunghezza non ho capito il senso
ovviamente la lunghezza degli impianti è in funzione dell'osso a disposizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE la quantità dell'osso sotto il pavimento del seno è tale da permettere l'inserimento di impianti, può tranquillamente fare l'intervento. Per la cisti endosinusale...cambi otorino invece di cambiare tanti odontoiatri!!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Secondo i due odontoiatri l'osso a disposizione per il canino c'è nella giusta quantità, ma andando verso la parte posteriore l'osso inizia a diminuire e sarebbe utile il minirialzo. A causa della cisti,però, preferiscono non farlo ed utilizzare, invece, degli impianti più corti. In particolare tre impianti e non due con un dente al centro.E dovrebbe, per loro, andare tutto bene.
Ho consultato più di un odontoiatra e più di un otorino proprio per la presenza della cisti.(I tre otorini interpellati mi hanno detto che non c'è da intervenire.)
A proposito dei perni, non capisco.
Ma che differenza c'è tra il singolo impianto (dove tutto è già confezionato)e più impianti vicini tra loro (dove si rende necessario costruire in laboratorio i perni)?
Scusate, ma voglio capire e soprattutto tranquillizzarmi per sottopormi, finalmente, all'intervento.
Vi saluto cordialmente e Vi ringrazio per la pazienza che avete e l'aiuto che ci date.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è nessuna differenza per cui ci dev'essere stato un fraintendimento
cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
L'otorino non può valutare diametri e lunghezze implantari, e neppure se fare minirialzi o meno (infatti NON lo scrive).

2)
Prendere l'impronta e far preparare i perni dal laboratorio... O si parla di altissima tecnologia CAD/CAM, perni preparati da un computer, o si tratta di fusioni ottenute fondendo un fac-simile calcinabile.
La prima è una soluzione di altissima precisione, la seconda di bassissima precisione.
A volte vi si ricorre lo stesso perchè il disparallelismo è altissimo, e non si può fare altro.

3)
TUTTE le case implantari hanno in catalogo dei monconi con diverse inclinazioni, 10°, 20°, 30° oppure 15°, 25°...
Questi perni prefabbricati hanno la precisione delle cose fatte da una macchina tornitrice a controllo numerico (tolleranze di pochissimi millesimi di millimetro, irraggiungibili da un normale laboratorio odontotecnico), e l'inclinazione può essere facilmente corretta in fase di lavorazione.

4)
Il costo dei perni c'è sia in un caso che nell'altro.

5)
Vi è molto spesso necessità di perni inclinati anche su denti singoli: mica sempre si può procedere con perni dritti, anche su in solo impianto!

6)
Non c'è quindi nessula differenza fra l'impianto singolo e più impianti vicini, dato che vi è componentistica prefabbricata adatta ad ogni situazione.

7)
Utilizzerei 3 impianti (se tecnicamente è possibile inserirli) e non 2 anche con più disponibilità ossea.
La regola d'oro è 1 impianto a dente.
E Nostro Signore lo sa benissimo, dato che ci ha dotato di 1 radice per dente (ma su diversi denti anche 2 o 3 per dente!)
Perchè, potendo, dovrei fare diverso?

8)
Se il minirialzo occorre farlo, lo si fa.
Se non occorre, non lo si fa.

9)
E' la regola fare impianti di diversa lunghezza.
Se da un lato ci sono 15 mm, e dietro 8 mm, perchè dovrei fare impianti di lunghezze uguali?
Lo metto da 15 davanti e da 8 dietro.
E se in mezzo ce ne sono 12, ne metto uno da 12 in mezzo.
Se dietro ci sono 5 mm, faccio un minirialzo e ne metto uno da 8.
Non c'è nessun problema.

Spero di averle dato degli elementi di valutazione.
Impossibile essere più precisi on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti, in particolare il dott. Formentelli che mi ha chiarito molti dubbi.
Saluti e buon fine settimana!