Spazzolino elettrico

Gentili Dottori!
Volevo un vostro parere riguardo l'uso degli spazzolini elettrici.(non cito marche per correttezza).
Le pubblicità li descrivono come paragonati alla pulizia dei denti fatta dal dentista(cosa alla quale non credo affatto).
Ma sono davvero migliori di quelli normali e se è davvero consigliabile l'uso.
E' un'argomento che non mi è stato mai chiaro.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la loro funzione è sovrapponibile agli spazzolini manuali niente di più niente di meno solo che sono d'aiuto a chi ha problemi nell'uso corretto degli spazzolini manuali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
sono utili ma non fondamentali per l'igiene quotidiana. Un buon spazzolamento manuale è comunque efficace.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottori per le risposte.
Per il Dr.Finotti:

Bisognerebbe sapere qual'è l'uso corretto dello spazzolino però!!
O mi sbaglio??

Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se una persona è un pò "negligente" nelle manovre di pulizia dentale, gli spazzolini elettrici puliscono meglio.

Se una persona è brava, non c'è differenza.

Ma attenzione: per mertiare la spesa, gli spazzolini possono essere di due tipi:

1)
Ultrasuoni (ovvero con una testina che sembra una "normale", e l'azione è affidata alle vibrazioni ultrasoliche.
Ce ne sono 3 in commercio (escluso quelli "a pile" che fanno solo il solletico): uno è molto diffuso (molto buono), una poco diffus0 e carissimo, ma ottimo, uno poco diffuso e scadente, per insufficienti vibrazioni.
Costano il primo sui 100 euro negli ipermercati, il secondo sui 150 euro in farmacia, il terzo sui 35 euro in farmacia.

2)
Rotanti, pulsanti, oscillanti.
Praticamente c'è una sola casa che detiene un monopolio virtuale.
Devono essere potenti.
Costa sui 130 euro nella grande distribuzione.
Se si scende sotto questo costo, ci sono altri apparecchi con costo decisamente minore, della stessa grande casa: meglio lasciar perdere, perchè mancano di potenza.

Tutti questi che sto dando sono giudizi assolutamente personali e confutabili, ma derivano da "prove sul campo" perchè li ho provati tutti, quelli citati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'uso corretto che non lo si può insegnare via mail solitamente viene valutato in collaborazione con il proprio dentista
cordiali saluti