Un ascesso dentario,che mi ha causato un estremo dolore,ultimamente estesosi anche al collo

Salve,da circa una settimana mi si è presentato un intenso dolore a un molare nella parte inferiore destra della bocca.A parere del mio medico si tratta sicuramente di un ascesso dentario,che mi ha causato un estremo dolore,ultimamente estesosi anche al collo e alla parte immediatamente inferiore all'orecchio.Sempre da una settimana ho iniziato a prendere l'antibiotico rovamicina che avevo già preso altre volte in passato.Il dolore inizialmente è diminuito ma dopo qualche giorno è ritornato,estendosi,come detto,al collo e sotto la mascella.La parte interessata si è gonfiata e il dolore persiste.Una cosa allarmante però è il fatto che da quando assumo rovamicina accuso delle perdite ematiche dall'ano,anche in momenti differenti dalla defecazione.Tale fatto può dipendere dall'antibiotico o devo attribuirlo ad altre cause?Sarò forse allergica al principio attivo,la spiramicina?O avendola presa varie volte nel corso degli anni mi ha causato ulcere(anche se non ne accuso dolori)?Inoltre vorrei sapere se l'ascesso si sgonfierà e anche la terapia che mi consigliate di eseguire.Grazie per la vostra disponibilità,confido in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente non saprei se la spiramicina possa darle il problema del sanguinamento anale, forse potrebbe trattarsi più di un problema emorroidario. Sarebbe utile una indagine in tal senso. Per quanto riguarda poi l'utilizzo della spiramicina per un ascesso dentale di una certa importanza, questo è un mio personalissimo pensiero, io non sono molto daccordo. Preferisco utilizzare altre molecole molto più performanti in questi casi (nomi comm. per esempio: Bacacil;Augmentin;Anival;),chieda al suo odontoiatra se sia possibile cambiare molecola.
La saluto cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.