Ho la sensazione di bruciore alla lingua, gola e palato, nella parte posteriore della lingua si è

Da un pò di tempo ho la sensazione di bruciore alla lingua, gola e palato, nella parte posteriore della lingua si è formata una patina spessa e bianca che se vado con un batuffolo di cotone questa patina viene via ma essendo molto in fondo non riesco a eliminarla. Premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, non so se il tutto può essere causato da questo mio malessere generale o dal fatto che soffrendo di colite ho assunto per parecchio tempo il valpinax.
Tutte le analisi fatte sono risultate negative ma ho bisogno di sapere cosa può causare questo fastidio, premetto che sono anche fumatrice, circa dieci al giorno.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese utente, da quel pò che riesco a carpire dalla sua breve esposizione, mi sento d'azzardare l'ipotesi di una candidosi.
Sarebbe cosa gradita capire il tipo di analisi da lei effettuate.
Un saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Difficile fare una diagnosi a distanza, senza un'accurata anamnesi. Come però riferisce il collega si potrebbe trattare di una candidosi, visto la caratteristica di poter essere rimossa. Anche i disturbi intestinali sono senz'altro coinvolti nel disturbo.
Sarà utile osservare una dieta leggera e magari riequilibrare la flora intestinale.
Per quel che riguarda eventuali antimicotici si dovrà rivolgere al suo odontoiatra di fiducia.

Cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dai sintomi da Lei descritti l'ipotesi più plausibile sembrerebbe essere un ' infezione micotica, facilmente curabile.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#4]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Ho avuto numerosi pazienti con " Burning mouth syndrome " . Per alcuni di
essi il disturbo era riconducibile all'assunzione di farmaci, per altri a
cause non ben definite. Per la terapia
raccomando un supplemento quotidiano di vit. B12 : ho risolto la maggior
parte dei casi .
Dr Enio Dell'Artino

Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#5]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Condivido con i colleghi l'ipotesi di candidosi, che va trattata con antimicotici, e comunque occorre valutare le sue difese immunitarie se occorre stimolarle.
Da quello che riferisce non dovrebbe trattarsi di sindrome della bocca che brucia ma di candida.
Cmq le consiglierei di recarsi al reparto di patologia orale dell'università di firenze in clinica odontoiatrica nella facoltà di medicina e chirurgia per una visita con degli specialisti di patologia orale.
Saluti
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra