Morso crociato dx

Salve,mio figlio ha 15 anni ed il dentista ha detto che ha il morso crociato,infatti nella mandibola a destra la chiusura non è perfetta,i denti in basso sono curvati in dentro ma il resto della bocca chiude perfettamente,dovrà fare delle radiografie in questi giorni...quale cura dovrà sostenere? questo è causato dalla crescita? è possibile che il problema sia solo dentale o schelettrico?Perchè si vede benissimo che la gengiva è ricurva all interno mentre i denti di sopra sono perfetti.Scusate la mia ignoranza.Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la cura che dovrà ricevere mirerà alla espanzione dell'arcata contratta al fine di ottenere un giusto rapporto trasversale.Questa procedura semplice nella prima infanzia diventa più complessa e con prognosi meno prevedibile a 15 anni, per il consolidarsi della linea di sutura dei mascellari superiori.

questo è causato dalla crescita?
E' sicuramente un'anomalia di crescita.

è possibile che il problema sia solo dentale o schelettrico?
E' possibile che sia solo dentario,solo scheletrico o entrambi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie!Potrei comunque sapere il costo approssimativo di un apparecchio del genere? Dipende anche dalla durata del trattamento giusto?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Giusto
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A 15 anni forse è ancora possibile risolvere il cross monolarale con un diastasatore asimmetrico. Il suo odontoiatra saprà consigliarla al meglio. Per i costi essi sono operatori dipendenti ma non penso siano molto alti.
Mi riferisco al solo utilizzo del diastasatore, dato che dice che il resto della bocca è in occlusione accettabile.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.