Malocclusione dentale bambina 3 anni

Buongiorno,

Ho portato mia figlia dal dentista poichè ho notato che durante la masticazione e "a riposo" l'arcata inferiore è spostata in avanti rispetto a quella superiore. Non so se il termine corretto è morsus inversus... Il dentista ha confermato il difetto. Mi ha suggerito nell'immediato di darle il ciuccio (grande a forma di ciliegia) per provare a correggere ed intervenire subito fino a che la bambina non sarà più collaborativa (quindi intorno ai 4 anni), per darle successivamente un ciuccio terapeutico. Il seguito sarà da valutare. Cosa ne pensate? Può essere una soluzione valida? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
il ciuccio serve a stimolare l'arretramento della mandibola dando per scontato che sia questa ad essere scivolato in avanti. Potrebbe anche essere che l'osso mascellare superiore sia in difetto di crescita. In questa ipotesi l'arretramento forzato della mandibola da solo può non essere sufficiente oltre che ovviamente nocivo. E' necessaria una diagnosi con radiografie e studi sulla tendenza di crescita scheletrica ma ovviamente è necessario che la bambina sia collaborante. Non deve avere fretta basta intercettare in tempo eventuali difetti, ma il tempo non le manca certo.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se vi è scivolamento in avanti della mandibola per precontatti o disturbi funzionali ( ma solo chi la visita può saperlo )si può e si deve intervenire presto se invece già scheletricamente vi è un difetto non riducibile allora si può seguire la bimba nella crescita per valutare il momento più opportuno per intervenire

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il suggerimento è logico e razionale.
Non ho nessun elemento per dubitare della diagnosi del collega.
Corretta anche l'indicazione di una rivalutazione fra qualche tempo.

Non è necessaria, AL MOMENTO, l'effettuazione di alcuna radiografia.
In fase di rivalutazione si vedrà anche questo aspetto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte immediate. Buon lavoro