Dente del giudizio e ghiandole gonfie

Salve, ho 26 anni e da circa 8 giorni ho come l'impessione che il dente del giudizio sia leggermente sceso e che nella masticazione o anche nella semplice deglutizione vada a ledere la parete della guancia, il palato presenta una asimmetria a livello cutaneo, ovvero quando apro la bocca dalla parte della lesione, la pelle sembra più tesa, sembra quasi di vedere un filetto sottocutaneo.
Sto già usando corsodil e plackontrol, ma sia stanno anche ingrossando le ghiandole...mi accadde una cosa simile con l'altro dente e limando le punte del dente il dott. LODDI risolse il problema, la mia domanda : è possibile che una semplice escoriazione dia dei probemi cosi fastidosi ai linfonodi sottomentali, sottomandibolari e cervicali superficiali? Come devo curami in attesa che il dentista possa ricevermi?
Grazie
[#1]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Puo' accadere che nell'eruzione il dente del giudizio, per la sua posizione, vada ad irritare la parete della guancia interna, provocando algie ed ipofunzione nella masticazione e fonazione; l'uso di collutori può ridurre tali sintomi ma laddove ci fosse un interessamento ghiandolare, sarebbe opportuna una terapia farmacologica appropriata, magari con antiinfiammatori o antibiotici.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.,
mi scuso con Lei, ma il precedente messaggio è "partito" senza che potessi scrivere alcunchè.
La sintomatologia che Lei descrive è piuttosto tipica. Quella che Lei descrive come un'"escoriazione" è pur sempre un trauma a livello dei tessuti molli, con conseguente flogosi reattiva (spesso complicata dalla presenza di germi, sempre presenti nel cavo orale) ed interessamento secondario delle catene linfoghiandolari.
In attesa della visita dello Specialista Le conviene seguire semplici regole igieniche del cavo orale e della dentatura, nonchè utilizzare colluttori a base di Clorexidina (che già applica).
Di fronte a sintomatologia particolarmente fastidiosa, il Suo Medico di Medicina Generale Le potrà facilmente prescrivere dei farmaci analgesici-antinfiammatori.
Cordialmente

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Salve! Oggi è Giovedì.

Mi scusi la battuta.....ma.....capisco che il suo dentista oggi non possa riceverla, ma una telefonata gliela potrà fare?

Scherzi a parte, mi associo a quanto già consigliato dai colleghi precedenti;
Schematizzando:

1) Corsodyl, oppure Listerine (non macchia i denti) due o tre sciacqui al dì, ( ma, attenzione a non risciacquare con acqua e a non mangiare per almeno un'ora dopo l'applicazione del collutorio).

2) Nei casi più gravi, Amoxicillina compresse (1gr) 2 volte al dì X 4 giorni

3) I linfonodi ingrossati sono molto fastidiosi ma, nel suo caso, non dovrebbe preoccuparsene, perchè sono la conseguenza di una reazione immunitaria in atto, cioè, il suo organismo sta cercando di combattere d'infezione, producendo molti linfociti.

Entro la settimana il tutto dovrebbe risolversi.

Saluti!

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#4]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 64 2
Post-Scriptum:

Io, fossi in lei, eviterei di farmi ritoccare le cuspidi del molare neo-nascente.
Se ci sono, un motivo dovrà pur esserci!!
Salve!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti per la risposta, sono riuscito dopo mille suppliche a farmi ricevere e come mi era successo x l'altro dente ho dovuto limare le cuspidi , ma comunque verrà in seguito estratto grazie ancora.
[#6]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Faccia comunque una OPT di valutazione stechiometrica del dente.
Cordiali saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#7]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
.

Paolo Patrucco