Affollamento e mediana deviata

Salve!!
Sono in attesa dell'apparecchio ortodontico per affollamento dentale e mediane dviate, spiego subito il mio dubbio, la medina sopra e' spostata di qualche millimetro a destra e quella sotto un pochino a sinistra, il mio denstista nella parte sopra mi fa lo stripping a destra per spostarli a sinistra, invece sotto dovrebbe spostarla a destra pero' mi fa sempre lo stripping a sinistra e questo nno riesco a capirlo, diciamo ch epero' l'affollamento sotto e nella parte sinistra con canino in fuori pero' mi chiedo perche non fa lo stripping a destra per poi spostrli tutti e centrare la mediana??
Altro dubbio , ho fatto uno sbiancamneto fai da te con penna al 12% di idrogenato di carbamide con discreti risultati pero' un mio amico studente in odontotecnica ha detto che ho fatto male perche' ho indebolito i denti e rischio che si rompano con la trazione che crea l'apparecchio e' vero? se si adesso cosa faccio?
GRazie ancora
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ho capito il suo dubbio che comunque è spiegato male
se la mediana è spostata a dx lo stripping va fatto a sinistra per spostare a sinistra la mediana
comunque probabile vi siate capiti male o vi siano altri motivi, come può capitare in ortodonzia per cui si fa lo stripping al quale si associano anche movimenti di derotazione che comunque permettono di guadagnare lo spazio che può essere guadagnato anche con altri movimenti. inutile scendere nel tecnico che le creerebbe solo confusione.
per quel che riguarda la seconda parte non cndivido i metodi fai da te mai positivi ma il suo amico che non conosce come è ovvio che sia vista la formazione odontotecnica e non odontoiatrica, la materia, le ha detto una grande sciocchezza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRazie Dottore, si in poche parole la mediana sopra e' sostata a destra e lo stripping me lo fa a sinistra, invece la mediana sotto e' spostata a sinistra ma non capisco perche' lo stripping me lo faccia sempre a sinistra, purtoppo ho capito bene, le chiedo un'ultima cosa, in questi giorni il dentista ha mandato lo stampo in laboratorio per fare preparare l'apparecchio o non so cosa di preciso ma se il giorno che me lo monta si accorgesse di avere sbagliato parte dello stripping si puo' correggere o deve rifare tutte le impronte e rifare i pezzi?.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non mi dice cosa ha fatto fare non posso risponderle
mi spiace
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sinceramente non si di preciso perche' mi ha fatto le nuove impronte dentali e mi ha detto che ci serve una qundicina di giorni e poi me lo avrebbe montato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusi, ho un canino sporgente sopra e mediana spostata e sotto un'affollamento e mediana sempre spostata.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' impossibile capire on-line l'entità dello spostamento della linea mediana.
Se ad esempio è uno spostamento dei denti o se è uno spostamento della mandibola, mentre i denti sono magari nella posizione corretta rispetto alla mandibola.
Impossibile quindi fornire ogni indicazione sulla terapia in oggetto e sulla diagnosi.

La linea mediana è solo uno dei segni che noi guardiamo, ma dipende essenzialmente dalla posizione dei canini e dei molari fra loro (classe dentale), dalla congruità ossea nel rapporto fra le arcate (classe scheletrica), dallo spazio fra gli incisivi superiori e inferiori (overjet e overbite), dalla presenza di cross e di affollamenti.

Impossibile procedere alla diagnosi e ad un trattamento senza aver prima studiato il caso.
Nei casi semplicissimi può bastare una visita, il rilievo delle impronte e qualche radiografia (ma già alcuni colleghi non sono daccordo su questa semplificazione), ma nei casi appena appena più complessi è necessaria anche una radiografia laterale del cranio e l'esecuzione di una cefalometria (una specie di calcolo geometrico dei piani e degli angoli che si formano nella sua bocca).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)