Impianto dentale e alterazione gengiva

Salve a tutti gentilissimi dottori
torno a scriverVi perchè finalmente lo scorso mercoledì mi sono sottoposta, dopo più di un anno, all'impianto in zona 2.3 e 2.5 per la futura protesizzazione dei due denti con un premolare sospeso. Nel frattempo il dentista mi ha effettuato anche un mini impianto a carico immediato tra i due impianti per potermi inserire una protesi immediata che poggia anche sul dente del giudizio. Questo per evitare di sottoporre l'incisivo laterale ( già sofferente) ad ulteriore stimolazioni di una protesina mobile.
Dopo l'intervento il medico mi ha somministrato del betametasone per ridurre l'edema post-operatorio. sto prendendo l'augmentin ed usando il gel ed ora il colluttorio con clorexidina 0,2%. Tutto benissimo fino a ieri. Poi ho iniziato a sentire la zona un po' gonfia e la gengiva con delle piccole bollicine bianche. Nella zona del 2.3 è diventata biancastra e più molliccia e non so se c'è del pus. Sono preoccupata anche perchè non ho rintracciato il dentista che vedrò lunedì pomeriggio per la rimozione dei punti. Non sto mettendo la protesina per paura di peggiorare la situazione.
Come posso comportarmi? Consigliatemi, per favore.
grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la terapia che sta facendo è corretta.
La presenza di gonfiore nella zona trattata è un postumo possiibile e normale e puo essere normale anche la presenza di una patina biancastra per l'accumularsi della placca in corrispondenza della sutura. Stia tranquilla in attesa del controllo post-operatorio.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno a tutti
prima di tutto voglio ringraziare il dr. Auletta che col suo parere mi ha permesso di trascorrere serenamente la scorsa domenica. Ieri ho fatto il controllo dal mio dentista e nel frattempo ho terminato la cura dell'augmentin. Sono nuovamente preoccupata. Osservo la gengiva che è tutta molto arrossata ed in corrispondenza della radice del canino impiantato presenta uno strato circolare molto spesso biancastro e molle che pende e sembra staccarsi.
Il medico ha giustificato la situazione con la guarigione in corso, ma non sono molto convinta, anzi stamane la zona bianca e molle mi sembra più estesa.
Sto continuando con il colluttorio e sto applicando il gel aminogam.
E' normale che la guarigione proceda in questo modo?
Ho letto tra i vostri consulti con risposta dell'infiammazione della gengive a effetto valvola, ma che può essere una cosa del genere? Come devo comportarmi?Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avete soprattutto con le persone ansiose come me.
[#3]
dopo
Utente
Salve gentili dottori
torno a scrivervi per mettervi al corrente della mia situazione e chiedervi un parere.
Come vi scrissi la gengiva (solo sulla zona del canino) dopo l'impianto si è infiammata, diventando bianca e molle e staccandosi. Con il colluttorio e un'accurata pulizia la situazione è rientrata ma...
Ora sulla zona dell'impianto la gengiva non è più ricresciuta e c'è un vero e proprio foro attraverso il quale si vede la radice in titanio dell'impianto.
Il dentista mi ha rassicurato affermando che la gengiva è ben aderente al perno e tutto procede bene.
Io sinceramente sono molto preoccupata anche se mi tranquillizza il fatto che non avverto dolori e vedo la gengiva "normale". Curo l'igiene dentale, ma non so cos'altro fare.
Che mi dite voi? Posso stare tranquilla?
Aiuto questi denti!!! Sono proprio stanca!!!!
Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Troppe cose non mi quadrano nel suo racconto.
Dalla gengiva ritirata ma "che va tutto bene", al progetto protesico con dente "sospeso".
Ma ci mancano del tutto i dati oggettivi per poter esprimere una valutazione anche meramente informativa.

Si consulti con un altro implantologo.
[#5]
dopo
Utente
aiuto!!! ma non riesco ad andare ad un altro dentista! E se aspettassi?