Granuloma apicale

salve, oggi sono stata da un dentista, e ha riscontrato un granuloma apicale su un molare che avevo gia devitalizzato,tra cui un canale non e' stato chiuo correttamente, su questo molare mi ritrovo anche una fistola. il dentista dice di togliere il dente prima possibile, io sono un po contraria all'estrazione dei denti se non proprio necessaria, secondo voi e' la cosa piu giusta? oppure c'e la possibilita di ritrattare e salvare il dente senza per forza estrarlo? grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'estrazione non è proprio prevista in casi come il suo:
il ritrattamento è l'intervento di elezione, l'estrazione solo se il dente è fortemente compromesso dal punto di vista parodontale, cioè se è mobile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
secondo lei quando e' piu opportuno estrarre il dente? io ho fatto una ricostruzione in questo dente perche di mio c'era ben poco, pero' con la ricostruzione sembra un molare completo, il dentista dice che va tolto per via del granuloma che non e' piccolo.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il granuloma può essere curato per via tradizionale endodontica ( trattamento o ritrattamento ) o chirurgicamente ( apicectomia )

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
gentili dottori, domani pomeriggio dovrei andare dal dentista per l'estrazione del molare, sono incerta se andarci o meno anche perche' ho paura, volevo porvi qualche domanda per capire meglio, questo granuloma che ho occupa le due radici del molare ed e' grande quasi quanto il molare, mi chiedevo se un grosso granuloma con una fistola laterale puo guarire andando a chiudere il canale che non e' stato chiuso con la devitalizzazione precedente? e in piu se decido di fare l'estrazione volevo sapere piu o meno il costo... spero in una vostra risposta, grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla prima domanda non siamo in grado di rispondere senza valutare clinicamente e radiologicamente la situazione,in quanto sono molti i fattori che influenzano il successo del ritrattamento, non ultima la professionalità endodontica di chi lo esegue, cosa che non possiamo fare, alla seconda invece per regolamento del portale non possiamo rispondere
mi spiace
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
buongiorno, un ultima domanda, durante l'estrazione delle radici, volevo sapere se il granuloma e' attaccato ad esse normalmente e quindi se ne viene insieme a loro? oppure prima viene fuori il dente e il granuloma in un secondo momento? io ho la paura che magari non debbano scavare in profondita... grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bisogna curettare ( quello che lei dice scavare )
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
salve dopo aver rimandato l'appuntamento all'estrazione, mercoledi mi tocchera farla perche questo granuloma e' bello grosso e occupa in abbondanza tutte le due radici del molare, volevo porvi una domanda, se si puo fare l'estrazione nonostante da qualche giorno il dente mi sta facendo nuovamente male e con la comparsa di una fistola, gia sabato ho iniziato a prendere l'antibiotico, e il mio dentista ha detto che non sentiro' nulla durante l'estrazione, ma se l'infezione c'e e consigliabile estrarlo comunque?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
volevo sapere anche se l'estrazione e piu o meno uguale a una normale estrazione di un molare, io ho gia fatto precedentemente altre esstraazioni e non ce nemmeno stato bisogno di punti, in questo caso pensate che siano necessari?
[#10]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Gentile Signora, tranquilla, l'estrazione è uguale a qualsiasi altra estrazione e
il fatto che ci sia infezione e fistola, dato che è stata messa adeguatamente sotto terapia antibiotica cinque giorni prima e che continuerà dopo, non significa e non complica niente.

Per i punti, lo decide il Dentista che fa la estrazione a seconda della situazione e del sanguinamento e dello stato dei tessuti!

In ogni caso due punticini sarebbero una sciocchezza e non se ne accorgerebbe neanche, se dovessero essere messi.

Sia serena.
Non deve csottoporsi a niente di particolare!

Cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
la ringrazio molto per la gentilezza, e' che sono molto spaventata ho gia rimandato una volta l'estrazione per la troppa paura, e domani mi tocchera' andarci, in passato ho fatto gia cinque estrazioni e non ho mai sentito nulla, adesso mi preoccupa soltanto il fatto che c'e questo granuloma grande come una cisti,spero che sia come dice lei... buonagiornata
[#12]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Stia tranquilla

è come dico ma dipende anche dalla "manualità dell'operatore e dalla reale situazione chirurgica"

In ogni caso il mio consiglio è di chiedere un altro parere odontoiatrico da un buon endodontista perchè di regola i denti in necrosi con granuloma si possono e si devono curare o rifacendo la terapia canalare (=devitalizzazione) o se resa impossibile da ostacoli insormontabili, con una retrograda, ossia curando l'apice per via chirurgica e sigillandolo poi con sostanze adatte a questa procedura conosciutissima!

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
avevo provato a chiedere al dottore se c'era un'altra metodica per questo granuloma, ma mi ha risposto di no, perche il granuloma e' abbastanza grande e di dente mio c'e ben poco,la mia e' solo la paura dell'estrazione.
[#14]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Guardi che anche le radici si possono e si devono salvare e ricostruire con perni-moncone, dopo aver curato la necrosi, causa di granuloma.

i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi.

tolti i microbi con la nuova terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso = granuloma) scompare con rigenerazione dell'osso stesso.

Si riassorbono anche granulomi di grandezza notevole!

La radice, per salvarla col perno-moncone, la si tira fuori, con la chirurgia parodontale ed il gioco è fatto!

Questo solo a titolo informativo culturale!

Perchè in ultima analisi, anzi in prima analisi è il suo DEntista che decide!

Ma lei mi ha fatto una domanda ed io devo rispondere in tutta scienza e coscienza!

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
gentile dottore per il male che mi ha provocato questo dente lo staccherei con le mie mani, ho avuto dei dolori allucinanti compreso tutto il collo spalla e la mandibola, comunque domani provero' a vedere se si puo trovare un'altra soluzione altrimenti pazienza, le faro' sapere com'e andata. grazie per il consiglio e buonaserata
[#16]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
A domani. Buona serata a Lei
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
buonasera dottore, oggi dopo tanta paura ho fatto l'estrazione, il tutto e durato 20 minuti, ho sentito un po di dolore soltanto nell'ora successiva all'estrazione ma sopportabile, adesso sto continuando a tenere il ghiaccio perche mi sanguina un po, visto che il dottore non ha voluto mettere punti perche dice che e meglio che si chiuda da sola la ferita, nel frattempo continuo a prendere l'antibiotico per altri due giorni e poi basta,e comunque il dentista mi ha detto che l'estrazione e' l'unica strada possibile vista la situazione del dente, ma sembra sia andato tutto bene,tranne questo piccolo sanguinamento che mi preoccupa un po vista la notte in arrivo.la ringrazio molto per la disponibilita.
saluti
[#18]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista

Beh, cara signora sarebbe stato più indicato mettere due punticini proprio per il sanguinamento e una spugna di fibrina nell'alveolo per favorire la formazione del coagulo, diminuire ulteriormente il sanguinamento e velocizzare e favorire la guarigione che parte proprio dal coagulo!

Ma ormai è fatta.

In ogni caso non si preoccupi, sono "finezze" non indispensabili, guarirà lo stesso bene e rapidamente.

Grazie per la sua premura di tenermi al corrente.

Buona notte, serena e tranquilla, non può succedere niente tranne qualche macchietta di sangue sul cuscino.

Cari saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
mi ha spiegato che non ha voluto mettere i punti cosi man mano che la gengiva guarisce se sono rimasti dei residui li manda in superficie, anche se devo dire che dopo aver tolto il granuloma ha raschiato l'osso per un bel po quindi penso che abbia fatto un buon lavoro...grazie ancora buonanotte
[#20]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Ha fatto senz'altro un eccellente lavoro.
Buona notte a Lei, cara signora!
[#21]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Gentile Signora, intervengo solo per rasserenarla sul fatto di aver deciso di fare l'estrazione. A volte è davvero la cosa migliore (e solo chi l'ha visitata può avere un quadro esatto della situazione).

Quello che il dott. Petti le esponeva (ritrattamento chirurgico, allungamento della corona clinica con intervento parodontale, perni moncone, ricostruzione protesica) è senza dubbio l'eccellenza, il meglio della terapia possibile nella sua situazione. Ma non era cosa da poco: in mani esperte, con notevoli tempi di cura e costi abbastanza rilevanti avrebbe senz'altro permesso un recupero del dente.

Molto si discute in ambito odontoiatrico se questo sia sempre giustificato.
Io sono per salvare i denti naturali sempre, quando è possibile e non condivido la moderna visione di "togliere tutto e mettere impianti" che si va sempre più diffondendo a cuor leggero.
Però a volte si sfiora l'accanimento terapeutico. Uno dei maggiori esperti italiani dei ritrattamenti di denti devitalizzati dice frequentemente nei congressi che "a volte bisogna accettare che è meglio affidare il dente al gelido abbraccio della pinza".

Le auguro una pronta guarigione.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#22]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista

Ringrazio il Dr. Laquintana per la stima,
ma visto che ha "toccato" l'argomento

riporto alla sua attenzione cara Signora due frasi:

1-Molto si discute in ambito odontoiatrico se questo sia sempre giustificato.

2-"a volte bisogna accettare che è meglio affidare il dente al gelido abbraccio della pinza".

Io aggiungo solo una frase, sottolineando che spesso i dubbi terapeutici, nascono per altri motivi.

La realtà è che:
"Esiste solo quello che si sa fare e quello che non si sa fare",

tutto qui!

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
senza dubbio avete ragione voi, ma forse la mia situazione era un po diversa, quando l'anno scorso avevo fatto la devitalizzazione a quel molare il dentista mi disse che non sarebbe durato a lungo, dopo un anno ho scoperto di avere un granuloma e spesso l'infezione con tanto pus,mi sono rivolta ad un'altro dentista di fama molto bravo qui nella zona,e l'esito fu di estrarre il prima possibile il dente, visto che poteva procurare altre infezioni, il dente non e' stato possibile salvarlo perche e' stato gia tutto ricostruito e di mio c'era meno della meta', capisco che un'altro dentista avrebbe provato altre nuove metodiche per salvarlo, ma sinceramente non andava nemmeno a me per l'intervento e per i tempi di guarigione,e forse avrei speso piu di quello che ho speso adesso,piu che granuloma il dottore mi ha parlato che si trattava di ciste radicolare,in ogni caso ormai e' andata cosi, vi ringrazio per le vostre informazioni,se mai ci sara' una prossima volta, e mi auguro di no, terro' conto dei vostri utili consigli.
[#24]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Grazie per averci informato ulteriormente, forse se queste cose ce le avesse dette prima, sarebbe stato meglio per evitare tante ipotesi terapeutiche!

Comunque grazie per la stima e la fiducia.
Le auguro tutto il bene che vuole.