Deglutizione atipica e invisalign

Buonasera,
ho 24 anni, denti DRITTI, non ho mai portato un apparecchio.Solo bite per bruxismo.Dopo visita dentistica(da un nuovo dentista),a causa di ipersensibilità a carico dei molari,ho scoperto di avere deglutizione atipica e quindi arcata superiore più stretta, punti di contatto solo su 16 denti(posteriori)che quindi si stanno consumando precocemente e probabilmente anche non perfetta occlusione dei molari super e infer.(i canini e gli incisivi dell'arcata superiore aggettano in avanti e non toccano quelli sottostanti.Per ora non ho fatto ulteriori esami.
Mi è stata consigliata terapia da logopedista e poi trattamento con apparecchio ortodontico. Per quanto tempo dovrei portare l'apparecchio più o meno?
Vorrei sapere se per il mio caso fosse possibile l'utilizzo di invisalign.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la sua affermazione "Per ora non ho fatto ulteriori esami" è la chiave di risposta,nel senso che la prima visita ortodontica è solo indicativa, poi per fare una diagnosi e definire un piano di trattamento sono necesari una serie di indagini chiamate STUDIO DL CASO.
Queste indaggini sono estremamente importanti perchè in alcuni casi l'idea di trattamento iniziale puo essere anche completamente modificata.
Percui per qualunque trattamento ortodontico serio attenda prima che il collega completi lo studio.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace ma forse lei dice ho i denti dritti ma penso questo non sia possibile in quanto avere l'occlusione come lei ha descritto non prevede la presenza di denti dritti e i denti dritti lo sono nelle tre dimensioni dello spazio mentre probabilmente lei li vede dritti frontalmente ma questo nulla ha a che fare con una corretta occlusione che dipende oltre che dai rapporti dentali anche scheletrici che penso non siano corretti avendo lei un contatto solo posteriore come ha riferito, con morso aperto anteriore, e se così fosse è da escludere una terapia con invisalign metodica non in grado di trattare questo tipo di malocclusioni
se esiste poi una deglutizione atipica questa va valutata da un foniatra con esperienza specifica che la indirizzerà poi per il trattamento logopedico
si affidi ad un collega specialista in ortodonzia o comunque molto esperto in quanto il suo è un trattamento a fine crescita scheletrica che potrebbe necessitare sia di ortodonzia che di chirurgia e quindi un trattamento che richiede notevole esperienza e collaborazione tra professionisti di diversi settori ( ortodonzista, chirurgo maxillo-facciale, foniatra, logopedista )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Non mi hanno parlato di chirurgia ma solo di apparecchio.
E mi hanno detto che dovrò fare radiografia e calco dei denti etc.. solo dopo aver fatto terapia da logopedista.
Quindi non vi è possibile dirmi più o meno quanto tempo dovrei portare un apparecchio fisso, giusto?
Grazie mille per la risposta!!
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile dire di più
non abbiamo nè la documentazione nè la possibilità di visitarla nè quindi di diagnosticare che malocclusione lei ha e quindi che terapia è necessaria per trattarla
io ho potuto fare delle ipotesi su quanto da lei scritto e da me interpretato, ma fare un piano di trattamento è tutta un'altra cosa
cordiali saluti