Nodulo gengiva

Buongiorno, 3 settimane fa circa mi sono accorto di avere un piccolo (2 mm) nodulo sulla gengiva inferiore, in corrispondenza del premolare inferiore sx.
Tale nodulo non è dolorante e, al di là del nodulo stesso, non ho riscontrato nulla di strano, tra l'altro alla fine di Giugno mi è stata fatta la pulizia dei denti dalla mia dentista e non è stato rilevato nulla di anomalo (è vero che all'epoca non mi ero accorto dell'eventuale presenza del nodulo).
La mia dentista nel corso della visita mi ha consigliato di fare una panoramica per un altro motivo (devitalizzazione di un dente nell'arcata superiore dx).
Da tale panoramica non risulta nulla di anomalo, vorrei capire a cosa potrebbe essere dovuto questo nodulo, detto che cercherò di fare una visita prima delle ferie, sperando nella disponibilità della mia dentista.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
facendo una rx endoorale più specifica di una panoramica si può evidenziare un'eventuale patologia dentaria se presente ( es granuloma )
in realtà le cause possono essere molteplici per cui difficile darle una risposta senza poterla visitare
chieda un app.to alla sua dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la visita dalla mia dentista e mi ha detto che una ghiandola salivare con dotto ostruito, mi ha detto per adesso di tenerla così e al limite fare sciacqui con Acqua Ossigenata e acqua.
Mi ha detto che è talmente piccola che al momento non c'è bisogno di fare nulla.
Ma non esiste un modo per disostrutirla?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se è un calcolo l'ideale sarebbe espellerlo stimolando la produzione salivare ( es mangiando limone arnce o comunque sostanze ceh le piacciono e stimolino la secrezione )
tutto il resto non serve
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buono a sapersi! Ma, tanto per curiosità, un calcolo non avrebbe dovuto essere visibile nella panoramica?

Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
osservazione pertinenete ma se da un lato non sempre lo si evidezia dall'altro penso alla diagnosi di ostruzione che le hanno fatto e che senza visita non mi permetto di mettere in discussione
cordiali saluti