Il colletto del dente scoperto

Buonasera,
sono con la presente a chiedere come posso prevenire il ritiro delle gengive dai denti.
Da qualche anno a questa parte alcuni denti presentano il colletto del dente scoperto e me ne accorgo subito al passaggio dello spazzolino. La gengiva non si ritira seguendo una successione preordinata, ma in modo casuale.
Quali sono le conseguenze del ritiro della gengiva? Come posso prevenire tale disturbo?
Amo all'inverosimile i miei denti e vorrei salvaguardarli per parecchio tempo ancora!!!
Grazie!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
una delle cause più frequenti è un'errata manovra nello spazzolamento: movimento orizzontale.
E' necessaria comunque una visita presso il suo dentista per stabilire se la retrazione gengivale è dovuta ad un trauma da spazzolamento o ad una parodontopatia.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
L'unica cosa che mi ha detto il dentista è usare uno spazzolino morbido perchè la pulizia è sempre dal basso verso l'alto, o in senso orario. Le visite sono passate da semestrali ad annuali proprio perche non soffro spesso di carie nè di eccessivo tartaro (ho ancora tutti i miei denti!!!), però mi preoccupa il fatto che ogni tanto mi sento un dente scoperto.
Vista la pulizia di Aprile e visto che, ad ogni sensibilità comunicata, il dentista mi dice che non è nulla, penso sia dovuto allo spazzolino.
Grazie per il Suo consulto!!!
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Visto il suo buon stato di salute orale la retrazione è dovuta ad un errato spazzolamento oppure ad uno spazzolamento molto vigoroso..
I denti si spazzolano eseguendo un movimento rotatorio del polso, rispettivamente dall'alto verso il basso per i denti dell'arcata sup. ed dal basso verso l'alto per i denti dell'arcata inf.
Cordialmente.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Le recessioni gengivali possono dipendere da una predisposizione anatomica ( sottigliezza della lamina corticale dell' osso alveolare), eventualmente associata ad un biotipo parodontale sottile. In queste condizioni anche un trauma modesto può provocare la recessione.
Possono talvolta essere coinvolti problemi relativi all' occlusione.
Bisogna fare una diagnosi e poi mettere in atto una prevenzione appropriata.
Esistono degli interventi parodontali con lembi ed innesti per correggere eventuali danni gravi già avvenuti.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le Vostre risposte.
In verità ho la mano pesante e da tempo uso lo spazzolino dall'alto verso il basso, ma molto probabilmente devo avere una qualche predisposizione.
E se io mi dilimitassi ad usare il filo interdentale e a sciacquare i denti senza l'uso eccessivo dello spazzolino? Potrebbe aiutarmi?
Grazie
P.