Acqua e bicarbonato

salve! e' utile effettuare,al posto del collutorio, sciacqui di acqua con bicarbonato dopo la normale igiene orale ? grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
una costante igiene orale con l'uso corretto dello spazzolino e di un dentifricio di marca, non da discount, sono sufficienti a mantenere una buona igiene orale e prevenire carie e diverse patologie orali: acqua e bicarbonato veniva usato in passato ed il bicarbonato è attualmente contenuto in diversi dentifrici sia per la sua azione smacchiante che per contrastare l'acidità della saliva e dell'ambiente orale .
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mi permetto di completare quanto detto in modo esauriente dal collega che,il bicarbonato ha un effetto abrasivo e che quindi strofinato sui denti è pure dannoso.Poi a parte la sua capacità antimicotica blanda non ha alcun altro effetto utile.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nessun colluttorio ha un effetto utile, a parte profumare l'alito.
Anche se la pubblicità dice il contrario.

Il bicarbonato, invece, tende a ridurre un pochino l'acidità della saliva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)