Non si riescono a ritrattare i canali

La scorsa settimana mi è venuto un grosso ascesso sotto una capsula di un molare inferiore già devitalizzato almeno 10 anni fa. Il dentista che ho trovato mi ha prima fatto fare una cura di antibiotico e il tutto è passato. Poi ha tagliato da sopra la capsula e ha iniziato a riaprire i canali. Il problema è che è riuscito a riaprire e a ritrattare bene il canale più grande (il distale mi pare?) ma dice che per il resto non vede gli altri perché il collega precedente li aveva chiusi male facendo un "pasticcio" e non si riescono più a riconoscere, così riproverà tra qualche giorno ma al momento mi sta detergendo solo il canale più grande. Secondo voi è possibile che sia stata fatta una chiusura così malfatta ai canali più piccoli da non poterli riaprire? Eì possibile che mi scompaia il granuloma ritrattando solo il canale più grande? Tra 12 giorni parto per il mare. Che consigli mi date? Grazie
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il ritrattamento è estremamente complesso nel caso di (pasticci),a volte richiede competenze ultraspecialistiche di cultori della materia.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Spesso anche i cultori della materia devono arrendersi.
Quello ceh dice il suo dentista è verosimile.
Difficile che scompaia il granuloma trattando solo un canale, a meno che non sia proprio quel canale a sostenere l'infezione.

ENCOMIABILE comunque il suo dentista che "ce la mette tutta" per salvare il suo dente, non arrendendosi al primo tentativo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)