Necrosi

gentili dottori ho 28 anni avrei una domanda su un fatto che mi preoccupa.domenica mio figlio di 3 mesi mi ha dato una "capocciata" su un incisivo superiore.lui non si è fatto niente e in verità neanche io ho avuto nessun tipo di fastidio(dolore alla percussione,dolore spontaneo,mobilità ecc) si puo dire che se non fosse stato per il rumore che ha prodotto l'impatto non me ne sarei neanche accorta.secondo voi che possibilità c'è che il dente vada in necrosi? lo so che da lontano è un po complicato ma il mio dentista è in ferie (beato lui) grazie mille a tutti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
il fatto di non avere dolore alla percussione, dolore spontaneo e mobilità giocano a suo favore, cioè il trauma è di piccola entità. Al rientro del suo dentista potrà fare dei test di vitalità che già danno una indicazione e poi nell'arco dei mesi valutare la possibile variazione di colore del dente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentile dottor baiamonte,non ho aggiunto un particolare:subito dopo il "trauma" ho applicato un pezzetto di ghiaccio sul dente e ho sentito la normale sensibilità(non dolore solo freddo)posso stare tranquilla?? non vorrei passare mesi a preoccuparmi per questo dente :) grazie mille
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo solo con il tempo potrà sapere l'eventuale danno anche se un trauma lieve difficilmente provoca necrosi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Stia momentaneamente serena e riprovi il test di vitalità ogni mese per tre mesi.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
sicuramente è positivo, però consideri che la risposta agli stimoli termici nell'immediato e anche dopo qualche giorno dal trauma può essere falsato.
Comunque al momento stia tranquilla perchè non può intervenire in nessun modo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie a tutti per le risposte.mi consigliate di fare una rx?che tipo di danno ha potuto avere il dente??potrebbe essrsi "rotta" qualche vena o vaso sanguigno...(scusate se non conosco i termini giusti)se si fosse "rotto" qualcosa avrei o avrei avuto dolore ofastidio ??da quanto ho capito su quello che ho letto è che i danni minori sono concussione e sublussazione,ed in questi casi la necrosi accade in una percentuale molto bassa di casi.correggetemi se sbaglio per la mia ignoranza in materia.ma se non ho dolore,mobilità ecc vuol dire che non c'è starta concussione o sublussazione e che il ischio di necrosi è veramente basso allora?? non sto cercando di fare un' autodiagnosi ma sono molto preoccupata grazie a tutti scusate l'insistenza saluti
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-rx adesso inutile
-se danno ci sarà sarà la necrosi cioè la perdita di vitalità cherenderà necessaria la devitalizzazione e l'otturazione successiva
saluti
[#8]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Ora stia tranquilla e non si ponga altre domande, solo e solo il tempo darà notizie sull'evoluzione o meno del trauma.
Saluti