Disfunzione mandibolare

Sono una signora di 50 anni circa. Soffro di forti mal di testa, con frequenti giramenti della stessa, e con occasionali mal di orecchi dalla parte sn. Queste sofferenze si sono accentuate quando mi è stato applicato da un ortognadonzista un apparecchio chiamato Planas; in base ad un esame chisinografico e a una RMN temporo mandibolare dx e sn. La RMN ha evidenziato alterazioni della morfologia e delle caratteristiche del segnale per fenomeni di meniscosi. Entrambi poi i menischi mandibolari, ed in particolare quello di dx, risultano dislocati anteriormente. I condili mandibolari appaiono retroposti con riduzione di ampiezza dello spazio retrocondilare, etc. In breve, le alterazioni descritte risultano più evidenti in corrispondenza della articolazione temporo-mandibolare dx. L'apparecchio sopra mensionato l'ho portato per qualche giorno e per poche ore e soprattutto quando tenuto per una notte intera mi alzavo con forti dolori di testa e alle gambe; per questi motivi ho deciso di eliminarlo. In sostanza gentilmente CHIEDO: se l'apparecchio probabilmente non era idoneo. Abitando nella regione Puglia se esiste un centro o uno specialista capace di risolvere questo mio difficile problema, o altrimenti indicandomi un'altro più vicino. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente indipendentemente all'aparecchio mensionato,nei primi giorni della riabilitazione si possono verificare per i fenomeni di adattamento disturbi nuovi che nei gioni successivi vanno a scomparire.Le consiglio quindi prima di rivolgersi ad altro specialista di contattare il suo ortodontista curante per esporgli la situazione.La riabilitazione con questo ma anche con tutti gli altri apparecchi simili prevede infatti una fase lunga di osservazione ed assistenza postuma all'applicazione dell'apparecchiatura che serve ad efferttura le varie "registrazioni".
Quello che non capisco considaro ciò,come mai l'apparecchio Le è stato applicato in questo periodo essendo difficile essere controllati?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'apparecchio di Planas è un tipo di dispositivo molto sofisticato ed estremamente valido.
Lei mi chiede se esiste in Puglia un centro specialistico in grado di affrontare il suo problema...
Si.
Probabilmente è il centro dove è in cura adesso.
Ne parli con il suo curante.
Probabilmente il dispositivo deve essere regolato, adattato, forse rifatto.
Forse si tratta solo di attendere.
Ma il problema è, probabilmente, stato centrato.
E la soluzione è validissima, come pure gli strumenti di controllo della terapia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio di cuore il dott. Auletta e il dott. Formentini x l,esauriente consulto ricevuto, tengo a precisare però, che nonostante le varie e continue registrazioni effettuate dall'ortognadonzista, all'apparecchio "planas", i disturbi sopra descritti non diminuivano, anzi, erano diventati talmente gravi che mi impedivano di svolgere le più elementari pratiche giornaliere; per questi motivi l'ho dovuto abbandonare. grazie.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'ortodonzista non necessariamente può essere la persona idonea se non esperto in gnatologia professionalita indispensabile in un quadro clinico come il suo. vero è che non sempre in medicina le risposte alle terapie sono quelle desiderate, ma se a seguito di ripetuti tentativi di "regolazione" dell'apparecchio non vi è stato miglioramento una valutazione da altro collega esperto in gnatologia è indispensabile
in queste situazioni non è tanto il tipo di apparecchio che porta al successo terapeutico ma l'esperienza del curante
non possiamo per regolamento indicare altri professionisti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it