Il morso è corretto, quanto bisogna tenere ancora l'apparecchio fisso

Buongiorno,
dopo aver portato per un tot l'apparecchio fisso, da quando i denti e l'occlusione sono perfetti, allineati e il morso è corretto, quanto bisogna tenere ancora l'apparecchio fisso?

Una volta che appunto la situazione è corretta, si toglie subito e si passa ai mobili per stabilizzare o si lascia ancora su quello fisso per un po' di tempo? Se si solitamente di quanto tempo si parla?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quando l'occlusione è corretta, si può passare alla contenzione.
Non c'è una regola fissa su quanto tempo lasciar intercorrere.
Nel mio studio a volte abbiamo lasciato passare 3-4 mesi, altre abbiamo proceduto subito alla preparazione della contenzione.
Dipende dalle volte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è necessario sempre che il fineterapia lo dia il suo ortodontista, che le dirà poi le modalità di contenzione post trattamento più adatte al suo caso.La mia affermazione ha lo scopo di sottolinerare il fatto che molti paziente raggiunta una condizione estetica gradevole durante il trattamento ritengono che il trattamento sia giunto alla fine,mentre invece si è risolta solo una fase tipo l'allineamento.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta