Macchia bianca gengiva

Salve a tutti. Ho notato una macchia bianca sulla gengiva sopra gli incisivi. Non so bene da quanto tempo sia comparsa, ma è comparsa vicino a una pallina che ho sempre avuto (più a dx sopra ad un'altro dente). La gengiva non mi sembra gonfia, e non mi fa male... solo ogni tanto qualche lievissimo fastidio. Cosa potrebbe essere? Ho il controllo dal dentista il 5 ottobre, ovvero frà più di un mese... Può essere una cosa grave che merita un controllo più immediato, o posso aspettare fino al 5? Se vi serve qualche dettaglio in più chiedete pure. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Ovviamente senza poterla vedere siamo nel campo delle ipotesi, potrebbe trattarsi di una lesione aftosa, niente di preoccupante e guarisce in qualche giorno. In genere però è abbastanza fastidiosa.
Aspetti qualche giorno e se non scompare contatti il suo dentista per una visita prima del mese.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta praticamente immediata. Se facessi una foto, potrebbe essere utile?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
è sempre meglio una visita diretta dal suo dentista, noi diamo dei consulti, e facciamo delle ipotesi, ma la diagnosi spetta al medico che la visita di persona.
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche lei per la risposta. Potrebbe essere una lesione causata dallo spazzolino? Perchè adesso che ci penso, a volte quando mi lavo i denti perdo un po' di sangue, anche se è da un po' che non si verifica questo problema.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Di solito una lesione da spazzolamento causa una piccola ferita caratterizzata da escoriazione/ulcerazione con bruciore ed un pò di dolore.
E' un pò diverso da una macchia bianca come da lei riferito.
Il sangue che esce durante lo spazzolamento probabilmente è dovuto ad una infiammazione gengivale.

[#6]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
La perdita di sangue durante lo spazzolamento è più verosimile ad imfiammazione gengivale o traumatica, ed in ogni caso la visita dal suo odontoiatra si rende necessaria pet un'igiene o una 'lezione', (mi passi il termine), di igiene e spazzolamento.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte. Seguirò i vostri consigli: se la macchia non sparisce o peggiora, andrò a farmi vedere subito. Arrivederci e grazie ancora.