Problema alla lingua

Salve, ho 20 anni ed è da Febbraio di quest'anno che mi compare una piccola bolla sulla lingua, rossa circondata di bianco. Nei giorni successivi questa bolla si ingrandisce fino a scomparire. Arriva anche a prendere metà lingua. Quando cresce si schirisce sempre di più fino a scomparire. Non mi fa male, solo che i primi giorni quando compare, se mangio qualcosa di più saporito mi brucia leggermente. Una volta andata via, passano 2 o 3 giorni e poi ricompare dall'inizio. Ho fatto varie visite ma non mi hanno trovato la causa. Le analisi del sangue erano tutte normali e il tampone che mi hanno fatto sulla lingua è negativo. Ho fatto una cura di integrazione di vitamine (Haliborange), ho preso il Bentelan in compresse per una settimana e Micotef in gel da applicare sulla lingua, ma la cosa continua. Negli ultimi due mesi le bolle che compaiono sono due, poi si ingrandiscono fino a congiungersi e diventare una sola, per poi scomparire. Vorrei specificare che non bevo e non fumo. Cosa potrebbe essere? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il termine 'bolla' ha un significato clinico ben preciso in medicina, indica cioè una lesione caratterizzata inizialmente da un rigonfiamento contenente liquido, e successivamente, in seguito a rottura, rimane sposta un'area erosa e dolente: probabilmente la lesione che nota sulla lingua è più simile ad una macchia o chiazza in cui le papille linguali sono assenti, è cioè liscia e lucente.
Considerando la sua storia clinica, sarebbe opportuno tenere conto di una lesione benigna della lingua molto frequente detta 'lingua a carta geografica' descritta in questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Ne parli con il suo medico: le consiglio inoltre di evitare terapie farmacologiche senza che sia stata definita una diagnosi certa.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Dalle immagini del sito che mi ha mandato ci riconosco la situazione della mia lingua. Le medicine che ho preso mi sono state prescritte dal dottore. Come ho letto non ci sono cure specifiche. La causa può essere anche dal fatto che prendo la pillola anticoncezionale? Non ci sono rimedi? Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la scheda è puramente informativa: l'autodiagnosi è spesso più deleteria di una mancata diagnosi, pertanto come le ho scritto precedentemente dovrà comunque consultarsi con il suo medico.
Escludo rapporti con la pillola anticoncezionale, non vi sono studi a proposito: d'altronde la malattia è spesso presente in età pediatrica.
Terapie specifiche non ve ne sono, l'uso di antiinfiammatori non ha dato sempre risultati soddisfacenti.
Bisogna mantenere un'igiene orale quotidiana corretta ed evitare i cibi speziati e salati.
Spesso le lesioni scompaiono così come sono venute, anche se la possibilità di recidiva è elevata.
Cordiali Saluti