Lembo gengiva grigia

salve, 5 anni il mio dentista mi impianto 4 capsule,2 sup e 2 inf.fra le due superiori nello spazio interdentale la gengiva,una piccola parte è diventata grigia. per quanto riguarda quelle inferiori una non ha macchie di questo tipo, invece quella del molare presenta il bordo gengiva scuro interno (linguale) come se si intravedesse il metallo ed nella gengiva esterna una piccola macchia grigia.le tre macchie hanno un colore identico.sono andato dal dentista è si è alterato xkè gli ho detto che poteva essere una qualcosa di brutto.mi ha risposto che le capsule sono di materiale inerte e non danno problemi di salute.mi ha parlato di pigmentazione? ma è normale avere macchie sulle gengive dopo aver impiantato capsule? debbo farmi una biopsia per essere certi di cosa ho?
grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Signora .. intanto dovrebbe chiarire cosa intende per "impiantato capsule" ... perchè si parla di impianto quanto viene messa una radice artificiale = impianto, nell'osso e su di esso una corona... altrimenti si parla di preparazione protesica di un moncone dentale che viene ricoperto da una corona in lega aurea e ceramica! Orbene se la lega è buona e preziosa di oro od oroplatino o zirconio e ceramica, il metallo non può tatuare di scuro la gengiva! Se il metallo non è nobile, può tatuarlo! Niente di pericoloso ma solo antiestetico.... ma poi è proprio sicura che si tratti di tatuaggio e non di un trasparire del bordino color orobianco o acciaio a livello del solco gengivale? = nella parte interna della corona, quella linguale o palatale, è normale perchè deve essere costruita su essa la ceramica e la presenza del bordino è essenziale per questo e per motivi igienici! Per concludere bisogna che venga stabilito se si tratta di un tatuaggio vero e se il materiale usato è pregiato o no....
[#2]
dopo
Utente
mi ha messo il dentista solo le corone.ho letto su internet che la biopsia è necessaria se volessi togliere le macchie.ma le capsule posso causare gravissimi problemi? e perchè il mio dentista non me lo ha detto che potevo avere macchie in futuro? chi conosco non ed ha capsule non ha questo problema sono molto sconfortato.
[#3]
Dr. Andrea Piana Medico Chirurgo 8
Gentile signora,
Le macchie da tatuaggio gengivale (se di questo si tratta), si palesano solo dopo alcuni anni dall'inserimento delle corone, e come già spiegato dal collega, sono il risultato dell'uso di materiali metallici scadenti che rilasciano ossido scuro (altra ragione per diffidare di rapporti prezzo/corona-metallo-ceramica abnormemente bassi). Se ha piacere visiti questa pagina web dove viene spiegato con supporto fotografico di cosa si tratta.

http://www.studiodottorpiana.it/component/content/article/51/121-percepire-la-qualita.html#tatuaggi

Dr. Andrea Piana
www.studiodottorpiana.it