Il mattino seguente mi ritrovo

Salve, sono due giorni che dopo l'intervento del mio dentista per curare un otturazione che si era "infiltrata" (parole del dentista io non so cosa significa), il mattino seguente mi ritrovo con la faccia gonfia e dolente , solo che non e il dente ma e la guancia dove e stata fatta l'anestesia con la lingua tocco ancora i fori e mi fanno male .
Perciò vorrei chiedere e normale che da due giorni che la mia faccia e cosi?
premetto che ho fatto altre volte anestesie e non ho mai avuto queste reazioni.
E poi volevo chiedere se posso fare qualcosa per far diminuire il dolore/fastidio e il gonfiore?
Aspetto una vostra risposta.
GRAZIE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
non ha specificato la zona, ma presumibilmente si tratta di un edema post-traumatico, causato dall'introduzione dell'ago, che ha leso più del dovuto i tessuti molli: purtroppo può capitare.
La terapia è quella antiinfiammatoria, ma le consiglio di fare riferimento al suo medico.
Otturazione infiltrata significa che il materiale non aveva chiuso ermeticamente la cavità, favorendo presumibilmente la formazione di una carie secondaria.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"con la lingua tocco ancora i fori e mi fanno male.."
Francamente mi sembra difficile che dopo 2 giorni (ma anche dopo 2 minuti) lei senta con la lingua i fori fatti da un ago per anestesie odontoiatriche che ha un calibro di qualche decimo di mm.
Probabilmente con la lingua sente lo sbocco del dotto della ghiandola parotide (dotto di Stenone)che si apre sulla guancia più o meno in corrispondenza del primo molare superiore.
In ogni modo, per risponderle: "otturazione infiltrata" vuol dire che il dente che era stato curato è nuovamente cariato (in corrispondenza della otturazione).
La sintomatologia che riferisce non è delle più comuni, il mio consiglio è di contattare il dentista che dopo averla visitata saprà senz'altro aiutarla.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sicura che non si tratti di un ascesso?
Vada domani dal suo odontoiatra e si faccia ricontrollare
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per la tempestiva risposta non ho ringraziao prima perche ho avuto un po di problemi .
cmq il dolore era solo dovuto all'intolenzimento per l'anestesia.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si ma ora è tutto tornato normale?
Grazie