(dente necrotizzato) capsula o ricostruzione?

Salve, all'età di sette-otto anni a seguito di un trauma l'incisivo superiore si spezza. La parte mancante è molto piccola, uno spigolo di 2-3 mm quadrati. Adesso ho 41 anni. Molti anni fa ho tentato 2 volte la ricostruzione non andata a buon fine (non so se per mia disattenzione o imperizia del dentista).
Allo stato il dente presenta un cambio di colore nella parte inferiore e una insensibilità al freddo e al caldo. La radiografia non evidenzia particolari infezioni, in pratica è un dente necrotizzato. Volendo risolvere il problema estetico come mi constigliate di procedere? Incapsulare e quindi devitalizzare, aprendo il dente rischiando di andare a toccare un dente che per quasi 40 anni è stato buono buono......
oppure riprovare con una riscostruzione e poi uno sbiancamento?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Caro Paziente,
se è sensibile al caldo ed al freddo e questo lo ha valutato il dentista, perchè da soli si hanno risposte fuorvianti e fasulle,
allora il dente non può essere in necrosi ...tantivero che risponde agli stimoli termici.

Il colorito scuro può essere dovuto a tante altre cause, per esempio una radice leggermente scoperta che solitamente è più scura della corona!

In ogni causo con semplici prove termiche al caldo ed al freddo e percussioni assiali trasversali ed una Rx endorale, durante una visita odontoiatrica, si fa sicuramente la diagnosi se è in necrosi o no!

In caso di terapia canalare solo il suo Dentista curante può valutare la resistenza del tessuto dentale rimasto
e
decidere se ricostruirlo con otturazione, pernomoncone e corona e che tipo di corona.

Le più estetiche è "buone" sono quelle in Oro-ceramica e quelle in Zirconio-ceramica!

Cordiali saluti

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Ammesso che il problema estetico richieda un intervento di natura indiretta,ossia costruito in laboratorio,probabilmente le condizioni sono ideali per applicare una faccetta in ceramica.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,